Tagliatelle verdi con Panna e Pancetta
Le tagliatelle verdi con panna e pancetta sono un primo piatto a base di pasta fatta in casa verde agli spinaci, semplice e gustoso.
Le tagliatelle verdi con panna e pancetta sono un primo piatto semplice e gustoso che nasce come ricetta tradizionale a base di pasta fresca all'uovo fatta in casa, arricchita dalla presenza degli spinaci, che rendono la pasta colorata e molto attraente, oltre che con un gusto in più, semplice e naturale.
Le tagliatelle verdi con panna e pancetta possono sono anche una ricetta veloce che potrete realizzare in pochissimo tempo se avete della pasta fresca agli spinaci già pronta, pochissimi minuti di preparazione e il vostro primo piatto d'eccezione è subito pronto!
Come fare le tagliatelle verdi con panna e pancetta
60 minuti
30 minuti
10 minuti
Le tagliatelle verdi con panna e pancetta sono un piatto adatto a tutta la famiglia, infatti il loro gusto semplice si presta anche ai bambini. Volendo per rendere il tutto ancora più semplice potrete sostituire i cubetti di pancetta, che hanno un sapore più deciso, con i cubetti di prosciutto, che tanto piace ai bambini; o se invece volete rendere il piatto maggiormente appetibile a dei palati più grandicelli, potrete optare per la pancetta affumicata, che ha un gusto ancora più acceso.
Leggi anche come fare le Tagliatelle alla bolognese
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta Verde:
- 300 gr di farina 00
- 2 uova (grandi, intere)
- 90 gr di spinaci
Per il Condimento:
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 250 ml di panna da cucina
- q.b. di sale
Preparazione
Per preparare le
tagliatelle verdi con panna e pancetta iniziate a preparare la
pasta verde agli spinaci fatta in casa, se non l'avete già pronta. Stufate gli spinaci cuocendoli in una pentola senza grassi, utilizzando l'acqua trattenuta dalle foglie delle verdure dopo averle lavate. Fateli appassire a fuoco medio-basso, poi scolateli e strizzateli al meglio, quindi frullateli per ottenere una purea. Quando la purea di spinaci si sarà raffreddata aggiungetela a farina e uova, che avrete messo in una ciotola. Iniziate a lavorare dapprima con una forchetta per poi passare alla classica lavorazione a mano, che vi porterà ad avere un panetto morbido e compatto. Copritelo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, tagliatene dei pezzi che andrete a stendere e ad assottigliare con l'apposita macchina per la pasta, poi ricavate le tagliatelle passando le sfoglie di pasta ottenute nel rullo per le tagliatelle. Lasciate asciugare la pasta per un'oretta prima di utilizzarla.
Mentre portate a bollore l'acqua in una pentola capiente, scottate i cubetti di pancetta in una padella, senza aggiungere condimenti. Quando la pancetta avrà preso colore unite la panna ed amalgamate bene il condimento.
Cuocete le tagliatelle in acqua salate, ci vorranno circa 10 minuti, scolatele al dente versandole direttamente nella padella con il condimento e fate legare bene prima di servire.
Le vostre tagliatelle verdi con panna e pancetta sono pronte, potrete servirle con una spolverata di parmigiano grattugiato, se vi piace.
Mostra i Commenti Aggiungi commento