Tagliatelle verdi con stracchino, speck e noci
Le tagliatelle verdi con stracchino, speck e noci sono un gustoso primo piatto realizzato con una seplice pasta fatta in casa arricchiata da pochi ma saporiti ingredienti.
Le tagliatelle verdi con stracchino, speck e noci sono un primo piatto semplice e gustoso, che si presenta come una ricetta classica della tradizione culinaria dove la pasta fatta in casa diventa un elemento principale, proprio come accadeva nel classico menù della domenica che le nonne preparavano con cura e con amore per accogliere un momento importantissimo, quello del pranzo della giornata di festa. Oggigiorno questo rituale della preparazione della pasta in casa o anche semplicemente della preparazione di un menù d'eccezione per i giorni di festa si sta un po' affievolendo, eppure il mio consiglio è quello di provare a mettere le mani in pasta quando possibile, proprio per riscoprire il piacere dimenticato dell'impastare e dell'offrire alla propria famiglia qualcosa di semplice e genuino, fatto a mano.
Le tagliatelle verdi con stracchino, speck e noci sono una ricetta semplice da realizzare, anche se a prima vista può dare l'impressione di essere un piatto ricco e complesso. La pasta fresca all'uovo si colora in modo molto semplice con l'aggiunta degli spinaci scottati e frullati per essere ridotti in purea. Mentre il condimento, che davvero non lascia adito a dubbio, può essere realizzato nello stesso momento in cui si cuoce la pasta, proprio per la sua semplicità e rapidità di preparazione.
Come fare le tagliatelle verdi con stracchino, speck e noci
30 minuti
-
10 minuti
La semplicità e il gusto di questo piatto non permettono ripensamenti, è arrivato il momento di mettersi all'opera e di provarlo, per la felicità ed il piacere vostro e dei vostri ospiti! Se preferite potete anche utilizzare una classica tagliatella all'uovo, ma vi assicuro che questo tocco di colore e di sapore delle tagliatelle agli spinaci farà la differenza!
Leggi anche come fare le Tagliatelle alla bolognese
Consigli e curiosità
Per preparare la pasta fresca verde vanno bene sia gli spinaci freschi che quelli surgelati.Ingredienti per 4 persone
Per le Tagliatelle:
- 300 gr di farina 00
- 2 uova
- 90 gr di spinaci
Per il Condimento:
- 250 gr di stracchino
- 200 gr di speck
- 100 gr di noci
- q.b. di sale
- q.b. di pepe