Tangerine Cake (Torta di Mandarini)
La tangerine cake è una torta di mandarini morbida e umida, preparata con polpa e buccia di mandarini, che sprigiona tutto il profumo degli agrumi.
La tangerine cake è una torta di mandarini di origini americane, preparata con i mandarini dolci, che vengono cotti e frullati, per essere poi aggiunti all'impasto come ingrediente principale. Ad attirare l'attenzione non è solo il meraviglioso colore di questa torta, ma anche l'intenso profumo che sprigiona, la sofficità e l'umidità che si intravede in ogni fetta, per non parlare dell'inebriante sapore che viene esaltato morso dopo morso.
La tengerine cake è una di quelle torte in stile americano, preparato con frutta o verdura, come i cugini d'oltreoceano sono soliti fare. In verità nella nostra cucina siamo abituati ad utilizzare il succo o la buccia grattugiata degli agrumi, ottenendo sempre ottimi risultati, ma dopo che avrete provato ad utilizzare i mandarini nella loro integrità vi accorgerete di quanto abbiamo perso fin'ora non conoscendo questa tecnica.
Come fare la tangerine cake (torta di mandarini)
45 minuti
-
40 minuti
Per preparare questa torte è ovviamente necessario utilizzare dei mandarini dolci biologici, dei quali conosciamo il trattamento e possiamo fidarci di consumarli compresa la buccia.
Questa ricetta ha anche il vantaggio di regalarvi una torta preparata senza farina, senza olio e senza burro.
Leggi anche come fare la Zucchini cake
Ingredienti per Stampo da 26cm diam.
- 300 gr di mandarini (dolci)
- 300 gr di mandorle (pelate, frullate)
- 300 gr di zucchero (semolato)
- 6 uova (intere)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (o bicarbonato)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø26cm