Tapas di Fave e Prosciutto
Le tapas di fave e prosciutto iberico sono un antipasto tipico della penisola iberica, che potrete servire in occasione di un antipasto misto, magari in stile etnico.
Le tapas di fave e prosciutto sono un antipasto tipico della penisola iberica, dove le tapas vanno per la maggiore in ogni bar o ristorante. Si tratta di una ricetta molto semplice da fruttare in primavera, con l'arrivo delle fave fresche e tenere. Il gusto dolce delle fave tenere sposa perfettamente il sapore deciso dei cubetti di prosciutto serrano.
Le tapas di fave e prosciutto sono una ricetta molto semplice da preparare, che a parte il tempo di pulizia delle fave stesse, non vi richiederà molto. Così che potrete facilmente scegliere un menù per una serata in stile spagnolo, magari per rivivere un po' dei sapori e dei colori che avete portato con voi al rientro da un vacanza nella soleggiata Spagna.
Come fare le tapas di fave e prosciutto
10 minuti
-
20 minuti
Le tapas di fave e prosciutto, un po' come accade con tutte le tapas, possono essere servite insieme a tanti altri tipi di tapas. Anzi in genere si preferisce fare una bella tavolata di antipastini, per dare a tutti la possibilità di assaggiare varie tipologie di preparazioni. Mettetevi all'opera anche con una deliziosa sangria fatta in casa e lasciate i vostri ospiti a bocca aperta!
Leggi anche come fare le Tapas spagnole miste
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di fave (fresche)
- 300 gr di prosciutto (serrano a cubetti)
- 100 gr di lardo
- 1 cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale