Taralli glassati
I taralli glassati sono dei dolci biscotti che vengono preparati in varie zone d'Italia. Ognuna presenta una propria versione dei taralli, con qualche particolarità nella ricetta che la distingue dalle altre.
I taralli glassati napoletani sono una delle possibili varianti dei buonissimi taralli dolci ricoperti da una candida glassa di zucchero, che potete trovare nel nostro Bel Paese. Ogni regione infatti, soprattutto nel Sud Italia, ha una propria versione di questi buonissimi biscotti, che vengono preparati soprattutto in occasione delle feste, quelle comandate di calendario e quelle di strada. Tra scintillii di luce ed eccessi di colori, le bancarelle dei venditori ambulanti, durante le feste di paese, sono piene di sacchetti trasparenti che mostrano in bellavista i taralli glassati impilati uno sull'altro. In altri casi li potrete trovare sfusi in grandi cesti di vimini. Ma sicuramente non potrete fare a meno di inebriarvi del profumo dolcissimo di zucchero che essi sprigionano.
I taralli glassati napoletani sono i biscotti preparati nel capoluogo partenopeo, soprattutto nella zone di Castellammare di Stabia. Ed anche se è abbastanza difficile recuperare la ricetta originale, quella che realmente utilizzano i panifici e le biscotterie locali, anche questa, semplice ed aromatica, fatta in casa dalle massaie di una volta, è davvero deliziosa.
Come fare i taralli glassati
20 minuti
-
20 minuti
I taralli glassati sono in verità dei taralli quasi classici, nel senso che non hanno un impasto particolarmente dolce, ma la vera dolcezza viene conferita dalla glassa esterna. Nonostante questo, questi biscotti sono classificati come prodotto dolce. Se fate un viaggetto tra le meraviglie della nostra magnifica Italia non perdetevi la possibilità di assaporare queste prelibatezze.
Leggi anche come fare i Taralli dolci napoletani di pasta frolla
Ingredienti per 12 taralli
- 500 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di strutto
- 5 uova
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la Glassa all'Acqua:
- 500 gr di zucchero a velo
- qualche cucchiaio di acqua