Taralli sugna e pepe
I taralli sugna e pepe (o 'nzogna e pepe, per dirla alla napoletana) sono dei friabili taralli, tipici della città di Napoli che si possono gustare caldi, appena sfornati, su tutto il lungomare del capoluogo partenopeo.
I taralli sugna e pepe (o 'nzogna e pepe) sono una ricetta classica napoletana, uno di quei finger food e street food che si trovano facilmente in tutti gli angoli delle strade del capoluogo partenopeo, uno di quegli sfizietti da sgranocchiare, per tradizione insieme ad una birra fredda, durante una passeggiata sul lungomare di via Caracciolo.
I taralli sugna e pepe, conosciuti anche semplicemente come taralli napoletani, sono dei taralli intrecciati preparati con semplici ingredienti, nel cui impasto deve essere rigorosamente presente la sugna che permette ai taralli di essere così friabili al morso, da renderli irresistibili ad ognuno. L'impasto dei taralli viene arricchito con mandorle con la pellicina tostate, tritate, e in superficie ne vengono aggiunte delle altre intere, anche decorative. Altra peculiarità di questi taralli è (come dice il nome stesso) la ricca presenza di pepe macinato, che li rende "pizzicanti" ad ogni morso, così che il sorseggiare una birra ghiacciata diventa quasi d'obbligo.
Come fare i taralli sugna e pepe
40 minuti
3 ore
60 minuti
I taralli sugna e pepe, per quanto semplici, hanno un impasto particolarissimo, e per raggiungere un risultato uguale all'originale bisogna seguire bene la ricetta tradizionale. Io mi sono affidata alla ricetta di Raffaele Pignataro ed il risultato è stato superlativo! Sia nell'aspetto che dal primo assaggio fino all'ultimo morso hanno tutti creduto fossero taralli 'nzogna e pepe appena sfornati da un fornaio doc!
Leggi anche come fare i Tarallini pugliesi
Consigli e curiosità
Se volete utilizzare la pasta madre ve ne serviranno 150 gr a 3 ore dal rinfresco.Ingredienti per 12 taralli
Per il Lievitino:
- 100 gr di farina 00
- 80 ml di acqua
- 7 gr di lievito di birra (fresco o 3 gr di lievito disidratato)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Per l'Impasto:
- 400 gr di farina 00
- 100 ml di acqua
- 200 gr di strutto
- 150 gr di mandorle (con la pellicina)
- 1 cucchiaino di miele
- 20 gr di sale
- 3-4 cucchiaini di pepe (macinato)
Per Completare:
- 36 mandorle (intere con la pellicina)