Tarallini dolci all'amarena
I tarallini dolci all'amarena sono un'idea semplice, sfiziosa e molto gustosa, ideale anche per utilizzare l'esubero di pasta madre, che normalmente dopo il rinfresco viene buttata.
I tarallini dolci alle amarene sono una ricetta molto semplice e veloce, con cui preparare dei gustosi taralli dolci, che sono poi una forma di biscotti, che vengono preparati con pochi ingredienti, tra cui lo sciroppo di amarena, che regala all'impasto colore, profumo e sapore. Insomma un'idea davvero molto particolare che merita di essere assaggiata.
I tarallini dolci alle amarene sono un'idea che ho avuto all'ultimo minuto quando mi sono ritrovata a rinfrescare il lievito. Molto spesso, infatti, in questa occasione, cioè quando si rinfresca il lievito madre, che sia il rinfresco periodico, o un rinfresco per utilizzo, resta sempre del lievito non rinfrescato, che poi viene buttato. Le ricette con esubero di pasta madre sono quelle ricette che permettono di riciclare questa parte di lievito evitando così di doverlo buttare. Si tratta chiaramente di ricette che richiedono una lievitazione blanda e che quindi possono essere realizzate tranquillamente con un lievito meno forte di quello che sarebbe il lievito madre rinfrescato.
Come fare i tarallini dolci all'amarena
30 minuti
30 minuti
15 minuti
Per fare i tarallini dolci alle amarene io ho utilizzato lo sciroppo avanzato alle amarene sciroppate, quelle in vasetto, se invece non avete questo potete utilizzare quello in bottiglia, che viene solitamente utilizzare per le bibite o altro. Il sapore di questi sfiziosissimi dolcetti è veramente qualcosa di particolare che merita di essere assaggiato in tutta la sua incredibile bontà!
Leggi anche come fare i Biscotti all'amarena
Consigli e curiosità
Se non avete l'esubero di pasta madre potete seguire la stessa ricetta utilizzando 4gr di lievito di birra fresco, rispettando la ricetta così come si presenta.Ingredienti per 30 tarallini
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di zucchero
- 100 gr di esubero di pasta madre (o 4gr di lievito di birra fresco)
- 150 ml di sciroppo di amarene
- 80 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- 3 cucchiai di zucchero di canna