Tarte tatin
La tarte tatin è una torta tipica della paasticceria francese, forse tra le più conosciute, semplici e rinomate che il Paese della cucina buona e sofisticata ci offre.
La tarte tatine è uno dei dolci più famosi della rinomata pasticceria francese, che è diventata, insieme ad altri piatti del suo livello, tra quelli riconosciuti come i migliori al mondo. Ma forse non tutti sanno che questa torta di mele, molto semplice e particolare, è una ricetta “nata per errore” di una cuoca provetta che nella fretta aveva dimenticato di completare la preparazione con la pasta brisè. Nel porre rimedio al suo sbaglio diede vita ad uno dei capolavori della nuovelle cucine.
La tarte tatine è una torta che si presenta con una sottile base di pasta brisè, che raccoglie tanti buoni spicchi di mele caramellate. La preparazione del dolce, semplicissima tra l’altro, è opposta alla sua presentazione; infatti viene realizzata prima una base di spicchi di mele con burro e zucchero, e dopo qualche minuto di cottura le mele vengono ricoperte con la pasta brisè. La cottura in forno completa l’opera e la torta viene infine servita rovesciata, così da sembrare a primo sguardo una classica torta di mele.
Come fare la tarte tatin
15 minuti
-
35 minuti
La tarte tatine nasce in Francia e più precisamente Lamotte-Beuvron, ad opera delle sorelle Stephanie e Caroline Tatine, albegatrici di un ristorante che esiste ancora oggi, l’hôtel-restaurant Tatin. Si narra che una domenica, nell’ansia di servire il pranzo ai numerosi cacciatori che erano soliti frequentare il ristorante, Stephanie (la sorella che si occupava della cucina) nella fretta di infornare la sua buonissima torta di mele, che i clienti erano soliti richiedere a fine pasto, imburrò una teglia e la infornò dopo averla riempita di mele zuccherate, dimenticandosi di foderare la teglia con la pasta brisè. Le mele caramellarono, ma la cuoca accorgendosi della distrazione provò a porvi rimedi ricoprendole con una sfoglia di brisè. A fine cottura capovolse la torta e la servì come dessert. I cacciatori rimasero entusiasti del dolce loro offertogli richiedendolo poi ancora e ancora. E fu così che la fama della torta di diffuse anche altrove e quella che era nata per errore divenne poi un caposaldo del ricettario del ristorante e dell’intera Francia, divenendo uno dei cavalli di battaglia di numerosi ristoranti parigini, anche i più lussuosi.
Leggi anche come fare il Clafoutis alle ciliegie
Ingredienti per 8 persone
- 1 kg di mele (golden o red delicious)
- 200 gr di zucchero
- 70 gr di burro
- 350 gr di pasta brisè
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø25cm