Tartellette prosciutto e fichi
Le tartellette prosciutto e fichi sono uno sfizioso antipasto da servire per rendere il vostro pranzo ancora più gustoso ed attraente agli occhi dei vostri ospiti.
Le tartellette prosciutto e fichi sono delle tartellette rustiche monoporzione preparate con una base di pasta brisè, crema di ricotta, prosciutto crudo e fichi. Prosciutto crudo e fichi è uno di quegli abbinamenti tradizionali che appartengono alla storia della cucina semplice dei contadini, che dopo una giornata di lavoro, servivano in tavola questo frutto che sposa benissimo sapori dolci e salati.
Le tartellette prosciutto e fichi sono state pensate nell'ottica di una rivisitazione di un accostamento di sapori, dove il dolce ed il salato abbracciano un amorevole contrasto, lasciandolo comunque sobrio nella sua integrità. Semplici da fare e molto buone da mangiare, che vi permetteranno di servire un antipasto tradizionale in una veste davvero invitante.
Come fare le tartellette prosciutto e fichi
30 minuti
-
10 minuti
Le tartellette prosciutto e fichi possono essere servite come uno sfizioso e gustoso antipasto, uno di quelli che lascia sempre tutti senza parole e nessuno può fare a meno di assaggiare. Se anche voi volete stupire i vostri ospiti, o anche solo arricchire il vostro buffet con delle gustose portate monoporzione, non vi resta che metter mano ai fornelli e provare a realizzare queste semplicissime tartellette!
Leggi anche come fare le Tartellette con mascarpone e fichi caramellati
Ingredienti per 6 tartellette
- 1 rotolo di pasta brisè
- 150 gr di ricotta
- 6 fette di prosciutto crudo
- 4 fichi
- q.b. di sale
- pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampini per tartellette