Tartine al salmone
Le tartine al salmone affumicato sono uno sfizioso antipasto, delicato e raffinato, perfetto per aprire un pranzo o una cena importante.
Le tartine al salmone affumicato sono delle sfiziose, semplici ed eleganti tartine di pane ideali per essere preparate tutto l'anno, ma sicuramente immancabili sulla tavola delle feste, come nelle occasioni di Natale e Capodanno. Il delicato contrasto di sapore tra quello del salmone e quello del burro e il netto contrasto di colore, in abbinamento anche al pane che non a caso è scelto nero ai cereali, rende queste tartine una vera prelibatezza.
Le tartine al salmone sono ideali per essere preparate anche in pochissimo tempo, infatti richiedono davvero pochi minuti, quindi sono indicate sia quando devono essere preparate in grandi quantità che quando invece si desidera creare una vasta scelta di antipasti e le ricette predilette sono quelle più rapide.
Come fare le tartine al salmone affumicato
10 minuti
-
-
Le tartine al salmone sono realizzate con dei dischetti o quadrotti di pane, che può essere servito al naturale o tostato, spalmate di burro e farcite con una fettina di salmone. In questo modo verrà a creasi un naturale e delicato contrasto tra i tre ingredienti che compongono la ricetta.
Leggi anche come fare le Crostini con mousse al salmone
Consigli e curiosità
Le tartine al salmone affumicato dovrebbero essere fatte e servite al momento, poichè riposando il salmone tende a seccarsi in superficie. Considerata la grande semplicità di preparazione, il mio consiglio è quello di prepararle all'ultimo minuto.Ingredienti per 4-6 persone
- 4 fette di pane nero (ai cereali)
- 100 gr di salmone affumicato
- q.b. di burro (morbido)
- qualche filo di erba cipollina