Tartine con avocado e salmone
Le tartine con avocado e salmone sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per realizzare un finger food davvero gustoso, ideale per le tavolate delle feste.
Le tartine con avocado e salmone sono un’idea semplice e sfiziosa per portare in tavola un antipasto molto particolare, che sia veramente perfetto per concludere l’anno in bellezza e regalare ai vostri ospiti un menù per un Capodanno spettacolare. Gusto, raffinatezza e accostamenti classici di sapori rendono queste tartine la scelta perfetta anche per cene importanti o per un happy hour davvero glamour.
Le tartine con avocado e salmone sono una ricetta molto semplice da preparare, la base è realizzata con del pane nero di segale, il pane viene farcito con una delicata e particolarissima maionese di avocado o una tartare di avocado, e per concludere l’immancabile salmone affumicato, da sempre ingrediente preferito per le cene importanti.
Come fare le tartine con avocado e salmone

30 minuti
-
-
Le tartine con avocado e salmone sono un finger food molto chic che vi farà fare davvero un figurone con amici e parenti, qualche candela con una luce delicata e soffusa e un centrotavola a tema completeranno la vostra tavola rendendola un vero capolavoro. Non c’è adito a dubbio, realizzare un antipasto o un aperitivo sfizioso e particolare anche a casa è davvero semplice e alla portata di tutti, basta solo avere gusto e stile nella scelta delle portate.
Leggi anche come fare le Tartine al salmone
Ingredienti per 6 persone
- 10 fette di pane di segale (nero)
- 100 gr di salmone
- 1 avocado
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 limone
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Minipimer
Preparazione
Tartine di salmone e avocado 2
Per preparare le tartine con avocado e salmone iniziate a pulire gli avocado, pelandoli e separando la polpa dal nocciolo.
Tartine di salmone e avocado 3
Procedete con la maionese di avocado, quindi tagliatene uno a pezzi grossolani e riuniteli in un bicchiere alto, aggiungete un po' di succo di limone e 2 cucchiai di olio d'oliva, regolate di sale e pepe.
Tartine di salmone e avocado 4
Frullate tutto con un minipimer, ottennedo una crema liscia e morbida.
Tartine di salmone e avocado 5
Tagliate a pezzi molto piccoli l'altro avocado, che invece vi servirà per la tartare.
Tartine di salmone e avocado 6
Riunite i pezzetti in una terrina, aggiungete il succo del limone, l'olio e regolate di sale e di pepe. Mescolate delicatamente per non far rompere il frutto.
Tartine di salmone e avocado 10
Ora prendete le fette di pane di segale e con un coppapasta ritagliate delle tartine (potrete anche decidere di tagliare le fette di pane semplicemente a metà o in triangoli. Quindi farcite le tartine con la maionese o la tartare di avocado, completate con del salmone affumicato.
Servire
Le vostre tartine con avocado e salmone sono pronte, servitele accompagnandole con le rimanenti tartare e maionese servite in delle ciotoline.

