Tartine di polenta con lenticchie e cotechino
Le tartine di polenta con lenticchie e cotechino sono un delizioso antipasto, preparato con gli ingredienti capisaldi della tradizione di Capodanno.
Le tartine di polenta con lenticchie e cotechino sono un delizioso antipasto per il cenone della vigilia di Capodanno, o per il pranzo del primo giorno dell'anno, quando per tradizione le lenticchie, considerate un vero portafortuna, non possono mancare! Un modo semplice ma anche molto gustoso per servire le immancabili lenticchie portafortuna che non possono mancare per incontrare il nuovo anno!
Le tartine di polenta con lenticchie e cotechino sono l'idea semplice che sicuramente piacerà anche a tutti i vostri ospiti. La scelta delle piccole tartine è perfetta anche per far sì che tutti possano gustare queste delizie, senza appesantirsi e senza dovervi rinunciare a causa di un menù eccessivo.
Come fare le tartine di polenta con lenticchie e cotechino



40 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare i Cestini di patate con lenticchie e cotechino
Ingredienti per 8-10 persone
Per le Tartine di Polenta:
- 250 gr di polenta (istantane)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaino di sale
Per le Lenticchie:
- 200 gr di lenticchie (secche)
- 1 gambo di sedano
- 1 carote
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
Per Completare:
- 1 cotechino (precotto)
- qualche rametto di timo
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Preparare il soffritto e rosolarlo
Per preparare le tartine di polenta con lenticchie e cotechino iniziate a mettere in ammollo le lenticchie per un paio d'ore, il che renderà ancora più semplice e veloce la cottura. Quindi preparate un classico trito di sedano, carota e cipolla (meglio se molto fine, quindi con il mixer) e fatelo ammorbidire in un filo d'olio, poi aggiungete il rametto di rosmarino e le foglie di alloro.
Cuocere le lenticchie
Aggiungete le lenticchie sciacquate e scolate, poi unite tanta acqua quanta ne basta per ricoprirle, portate a bollore e fatele cuocere per 20-30 minuti, verificando che siano pronte.
Cuocere e raffreddare la polenta
Nel frattempo cuocete anche la polenta. Portate a bollore 1 litro di acqua, aggiungete l'olio e il sale, poi versate a filo la polenta, mescolando con una frusta. In pochi minuti vedrete che la polenta si sarà rappresa ed è pronta. Versatela in uno stampo per plumcake rivestito con della carta forno e lasciate raffreddare bene. Solo quando è completamente fredda affettatela a fette di circa 1cm di spessore.
Grigliare i dischi di polenta
A questo punto da ogni fetta ricavate dei cerchi, con un coppapasta. Riscaldate bene una piastra di ghisa e grigliate i dischi di polenta da entrambi i lati.
Cuocere il cotechino e assemblare le tartine
Cuocete anche il cotechino, come indicato sulla confezione, poi privatelo della pelle e tagliatelo a fette, quindi dividete ogni fetta ancora a metà. Sistemate su ogni disco di polenta la mezza fetta di cotechino e le lenticchie.
Servire
Le vostre tartine sono pronte, servitele con un rametto di timo.