Tartufi al cioccolato
I tartufi al cioccolato sono dei piccoli bon bon preparati con cioccolato e panna, senza cottura, per uno sfizio dolce pronto in pochi minuti.
I tartufi al cioccolato sono dei piccoli dolcetti preparati con tanto buonissimo cioccolato, fondente e al latte, pronti in pochi minuti e senza cottura. I tartufini sono da sempre visti come dei piccoli dolcetti che permettono di soddisfare la voglia di buono senza appesantire, e sono quindi considerati delle vere e proprie pepite di dolcezza. Perfetti da tenere in frigorifero, pronti per essere gustati in qualunque momento della giornata o anche per essere regalati ad amici e parenti, magari in un'occasione speciale, o come regalino di Natale.
I tartufi al cioccolato sono dei dolci che richiedono pochissimi ingredienti e quindi è indispensabile sceglierli di primissima qualità. A dire il vero l'ingrediente fondamentale di questa ricetta è proprio il cioccolato, che viene utilizzato sia nella versione fondente che in quella al latte, che deve quindi essere scelto di ottima qualità.
Come fare i tartufi al cioccolato
30 minuti
4 ore
-
I tartufi al cioccolato sono dei cioccolatini semplicissimi da realizzare, che quindi possono essere preparati anche da chi è alle prime armi nella realizzazione di questo tipo di dolce. Si conservano in frigorifero per qualche giorno e potrete quindi gustarli uno alla volta, ogni volta che ne avrete voglia. Io li ho aromatizzati al Rum, per dare un tocco di sapore in più, ma potrete scegliere l'aroma che preferite, così come potrete non aggiungerne alcuna. Per la copertura potete scegliere i gusti che preferite, oltre al classico cacao io ho utilizzato cocco grattugiato e granella di pistacchio (anche per staccare con il colore), codette di cioccolato per dare un tocco croccante e di movimento, ma si può scegliere veramente di tutto.
Leggi anche come fare i Tartufini al tiramisù
Consigli e curiosità
Provate i tartufini anche aromatizzandoli con il liquore Strega, o se preferite una versione analcolica (che poi in verità si sente il profumo più che l'alcol) potete utilizzare anche la scorza grattugiata dell'arancia.
Volendo potrete ricoprire i vostri tartufini anche con un guscio croccante di cioccolato, facendoli raffreddare bene e poi intingendoli nel cioccolato fondente fuso (intiepidito!)
Con questa ricetta verranno circa 35-40 tartufini. Il numero esatto dipende da quanto li fate grandi.
I tartufini al cioccolato si conservano in frigorifero, meglio se in un contenitere chiuso, per 1 settimana!
Ingredienti per 35 tartufini
- 150 gr di cioccolato fondente
- 125 gr di cioccolato al latte
- 150 ml di panna fresca
- 1-2 cucchiai di Rum (a piacere)
Per Ricoprire:
- 2 cucchiai di cacao (amaro)
- 2 cucchiai di cocco grattugiato
- 2 cucchiai di scaglie di cioccolato
- 2 cucchiai di granella di pistacchi