Tartufini alla frutta
I tartufini alla frutta fresca sono dei piccoli dolcetti preparati con frutta fresca e nocciole, senza zucchero, perfetti per uno spuntino sano e goloso.
I tartufini alla frutta senza zucchero sono dei piccoli bocconcini dolci, preparati con frutta fresca e nocciole, senza neanche un grammo di zucchero aggiunto! Questi dolcetti hanno infatti il vantaggio di sfruttare lo zucchero della frutta e non necessitano quindi di essere ulteriormente addolciti. Inoltre questi pasticcini sono anche realizzati senza farina, quindi senza glutine e indicatissimi per i celiaci e senza latte o burro, quindi perfetti anche gli intolleranti al lattosio.
I tartufini alla frutta fresca sono un dolce nutriente e sano, di quelli che veramente può essere mangiato in tranquillità, perchè non appesantisce e non altera gli equilibri nutrizionali che bisgnerebbe ogni giorno rispettare. Ideli per chi fa sport, per chi vuole uno spezza fame che dia energia senza appesantire e del quale è possibile fare anche il bis senza sentirsi in colpa.
Indice
Come fare i tartufini alla frutta



15 minuti
-
15 minuti
I tartufini alla frutta possono essere preparati con mele, pere o entramb (come ho fatto io), questo frutto è ricco di zuccheri semplici, che regalano quel gusto unico al dolce. Inoltre creano facilmente una purea che si amalgama con le nocciole. Analogamente potete variare la scelta della frutta secca, scegliendo a piacere mandorle o noci, in sostituzione delle nocciole.
Leggi anche come fare i Biscotti vegani
Consigli e curiosità
Per questa ricetta scegliete della frutta matura ma senza segni di danneggiamento, altrimenti rischierete di alterare il sapore dei vostri dolcetti.Ingredienti per 20-24 tartufini
- 1 mele
- 1 pere
- 250 gr di nocciole (tostate, sgusciate)
- 1 pizzico di cannella (o zenzero, in polvere)
- 50 gr di gocce di cioccolato
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Cuocere la frutta e ridurla a purea
I tartufini alla frutta fresca e nocciole iniziate a sbucciare la frutta. Tagliatela a pezzi piccoli, poi riunitela in una pentola. Aggiungete 1 cucchiaio d'acqua e cuocete per 10 minuti circa, aggiungendo a piacere cannella o zenzero. La frutta deve risultare molto morbida per poter essere schiacciata con una forchetta e ridotta in purea.
Frullare le nocciole
Con un mixer frullate le nocciole, per ottenere una farina non troppo fine.
Impastare tutti gli ingredienti
Trasferite le nocciole frullate in una ciotola, aggiungete la purea di frutta raffreddata e lavorate con un cucchiaio. Unite a piacere anche le gocce di cioccolato e amalgamate anche queste all'impasto.
Formare le palline e cuocere i dolcetti
Con le mani leggermente umide staccate dei pezzi di impasto e formate delle palline grandi più o meno quanto una noce. Sistematele su una teglia rivestita su della carta forno e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-18 minuti. Quando le palline sono dorate sfornatele e lasciatele raffreddare.
Servire
I vostri tartufini di frutta sono pronti per essere gustati!