Tartufini mimosa cocco e cioccolato bianco. La ricetta dei bocconcini golosi!
I tartufini mimosa con cocco e limone sono delle deliziose palline di pan di spagna arricchite dal cioccolato bianco, ideali per essere servite con l'arrivo della primavera o per la festa della donna.
I tartufini mimosa con cocco e cioccolato bianco sono dei semplici e golosi dolcetti da preparare in pochissimo tempo e senza cottura, magari proprio in occasione della festa della donna, o anche semplicemente per inaugurare la primavera. Questi dolcetti sono preparati con un impasto a base di pan di spagna, cocco grattugiato e cioccolato bianco tritato, amalgamato con mascarpone, aromatizzato con scorza grattugiata del limone e limoncello.
I tartufini mimosa con cocco e limone sono uno sfizio che potrete scegliere per variare le preparazioni più classiche che in genere si preparano per la ricorrenza della giornata internazionale della donna, o meglio ancora per arricchire il momento del dolce offrendo perchè no questi tartufini accanto all'immancabile torta mimosa, ai cupcakes mimosa o ai cake pops.
Indice
Come fare i tartufini mimosa
20 minuti
-
-
I tartufini mimosa sono ideali per sorprendere i palati più esigenti, ma sono perfetti anche per far mettere le mani in pasto ai bambini. Potrete infatti farvi aiutare proprio dai vostri piccoli cuochi per fare questi dolci da offrire ad amici e parenti. La loro semplicità e l'assenza di cottura li rendono ideali in ogni situazione, anche in estate quando non avete un gran desiderio di accendere il forno.
LEGGI ANCHE come fare la Torta mimosa all'ananas
Consigli e curiosità
Quando si preparano dolcetti come questi bisogna sempre prestare attenzione all'aggiunta della parte cremosa (in questo caso il mascarpone). E' infatti preferibile non aggiungerlo tutto insieme, ma lasciarne una piccola parte da unire dopo aver iniziato ad amalgamare a mano gli ingredienti, poichè l'assorbimento del pan di spagna potrebbe essere differente e richiedere di conseguenza un quantitativo di crema leggermente inferiore o superiore. Dipende da quanto è "asciutto" il pan di spagna o la torta che state utilizzando come base.
I tartufini mimosa si conservano per qualche giorno in frigorifero.
Ingredienti per 16 tartufini
- 150 gr di pan di spagna
- 50 gr di cocco grattugiato
- 100 gr di cioccolato bianco
- 150 gr di mascarpone
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 bicchierino di limoncello
Per Ricoprire:
- 100 gr di cocco grattugiato
- q.b. di colorante alimentare (giallo)
Strumenti Utilizzati
- 16 piccoli pirottini di carta
- Ciotola (terrina) in vetro