Tegamini di polenta con ragù di salsiccia
I tegamini di polenta con ragù di salsiccia sono un piatto davvero ricco e gustoso per mangiare la polenta con il ragù.
I tegamini di polenta con ragù di salsiccia sono un piatto unico ricco, completo e davvero molto gustoso. La ricetta per cucinare la polenta con la salsiccia è abbastanza semplice e vi permetterà ottenere un piatto super gustoso. La polenta è tradizionalmente legata alle regioni del nord Italia, dove viene consumata in maniera massiccia, per tutto l'inverno, eppure pian piano il suo utilizzo si sta diffondendo anche nel resto d'Italia, dove forse fino a poco tempo fa era quasi del tutto sconosciuta.
I tegamini di polenta con ragù di salsiccia sono piuttosto semplici da preparare e in poco tempo avrete modi di portare in tavola un piatto ricco di gusto che sicuramente conquisterà il favore di tutta la famiglia. La polenta con salsiccia al sugo è sicuramente una delle possibilità più favorite con cui poter preparare il ricco piatto color oro di farina gialla di mais.
Indice
Come fare i tegamini di polenta con ragù di salsiccia


40 minuti
-
50 minuti
I tegamini di polenta con ragù di salsiccia sono un vero comfort food invernale. I tegamini così preparati possono essere serviti così come si presentano oppure possono essere ripassati al forno, per un tocco ancora più goloso. In questo caso potete anche pensare di aggiungere del formaggio a cubetti nella polenta, che con il passaggio al forno tenderanno a fondere, rendendo il piatto ancora più ricco e piacevole. Pochi passaggi, sapranno consolare le fredde giornate di pioggia, rendendo ancora più piacevole confortante le ore trascorse in famiglia, magari con una bella tavola apparecchiata, ricca di piatti fumanti.
Leggi anche come fare la Polenta con salsa di tartufo
Consigli e curiosità
La polenta non deve essere compattata eccessivamente, perchè la andrete a servire nei tegamini, non sul tagliare!Ingredienti per 4 persone
Per la Polenta:
- 500 gr di farina di mais (o 400 gr di farina per polenta pronta)
- 2 l di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di sale
Per il Ragù di Salsiccia:
- 400 gr di pomodori pelati
- 400 gr di salsiccia
- 1/2 di cipolla
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
- 100 ml di vino rosso
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- 4 tegamini di terracotta
Preparazione
Rosolate la salsiccia
Per preparare i tegamini di polenta con ragù di salsiccia dovete iniziare a preparare il ragù di salsiccia, che poi terrete in caldo mentre cucinate la polenta. Tagliate a pezzetti la salsiccia, in un tegame riscaldate un filo d'olio d'oliva con la cipolla tritata finemente ed uno spicchio d'aglio, fate insaporire, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare bene su tutti i lati. Quando avrà preso colore sfumatela con il vino e lasciate evaporare.
Aggiungete i pomodori e cuocete il ragù
Schiacciate i pomodori pelati con una forchetta. Quando il vino è sfumato aggiungete i pomodori, regolate di sale e cuocete il sugo per 15-20 minuti circa, con il coperchio.
Portare l'acqua a bollore
Nel frattempo preparate la polenta, trovate tutte le indicazioni dettagliate qui: come cucinare la polenta. Mettete in una pentola l'acqua e quando arriva a bollore aggiungete sale e olio.
Cuocere la polenta
Riportate a bollore e versate la polenta a pioggia, mentre mescolate per non formare grumi. Proseguite la cottura della polenta, per 50 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, sempre nello stesso verso (o 10 minuti se state utilizzando una polenta precotta, pronta all'uso). A fine cottura la polenta si stacca dalle pareti della pentola.
Impiattare nei tegamini
Mettete la polenta nei tegamini di terracotta, servitela con il ragù di salsiccia e volendo una spolverata di parmigiano grattugiato.