Teglia di zucchine e fiori
La teglia di zucchine e fiori filante al forno è una gustosa preparazione in teglia che si prepara in poco tempo e permette di portare in tavola una gustosa teglia di verdure vegetariana.
La teglia di zucchine e fiori con formaggio filante al forno è una gustosa preparazione semplice e veloce a base di verdure che vengono tagliate e riunite in teglia direttamente, senza precottura, un po' come si procede con la parmigiana di zucchine a crudo. In questo modo il tutto diventa veramente di rapida preparazione. Questa buonissima teglia vegetariana diventa così la soluzione ideale anche se avete ospiti a cena che non mangiano carne o pesce, insomma un'alternativa sana e gustosa.
La teglia di zucchine e fiori è un piatto primaverile o di fine estate che non disdegno di preparare anche in autunno con le ultime zucchine di stagione, quando posso comunque approfittare dei fiori di zucca che in questo periodo si trovano ancora in grande quantità e soprattutto non ho problemi ad accendere il forno e quindi a riscaldare un po' la casa. In questo periodo infatti le temperature più miti permettono senza problemi la cottura in forno e invitano anche al piacere di un piatto caldo e filante.
Indice
Come fare una teglia di zucchine e fiori


20 minuti
-
30 minuti
La teglia di zucchine e fiori è una scelta semplice e leggera che non mette da parte il gusto, anzi permette di portare in tavola in poco tempo tantissimo gusto. Se poi volete far diventare questa preparazione un piatto ancora più ricco potete anche pensare di aggiungere del prosciutto cotto o dello speck; il primo lo consiglio a fette, il secondo a striscioline.
Leggi anche come fare la Parmigiana di zucchine
Consigli e curiosità
La teglia di zucchine e fiori può essere conservata in frigorifero, coperta con la pellicola per alimenti, per 3-4 giorni.Ingredienti per 4-6 persone
- 700 gr di zucchine
- 300 gr di fiori di zucca
- 250 gr di mozzarella (o provola)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Teglia quadrata 25x25cm
Preparazione
Tagliare le zucchine e i fiori di zucca
Per preparare la teglia di zucchine e fiori al forno iniziate a lavare, spuntare ed affettare le zucchine. Poi pulite i fiori di zucca, eliminando le escrescenze e il pistillo interno, poi sciacquateli sotto l'acqua corrente. Ungete una teglia, poi create un primo strato di zucchine. Salate e ricoprite con uno strato di fiori di zucca.
Creare una stratificazione di zucchine, fiori e formaggio
Aggiungete dei pezzi di formaggio filante (per me un mix di fior di latte e provola), un filo d'olio, una spolverata di parmigiano grattugiato e così via.
Cuocere la teglia in forno caldo
Terminata la stratificazione, con tutti gli ingredienti, infornate la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, se durante la cottura vi accorgete che la superficie si asciuga troppo potete coprirla con un foglio di alluminio. Sfornate la teglia e lasciatela rapprendere per almeno 10 minuti prima di servirla.
Servire
La vostra teglia di zucchine e fiori è pronta per essere gustata.