Temaki
Il temaki è una tipologia di sushi che si presenta sotto forma di cono. L'involucro è realizzato con un foglio di alga nori, mentre il ripieno è a base di riso, pesce e verdure.
Il temaki è una forma di sushi molto differente dalle altre, anche questa come le altre viene preparata con alga nori, riso e pesce e verdure, ma la forma nella quale si presenta al pubblico è completamente diversa. Abbiamo già visto qualcosa di diverso dai maki (i sushi a forma di rotolo) e si trattava dei nigiri, le polpette con pesce in superficie. Qui abbiamo qualcosa di diverso da entrambe le due tipologie e di molto caratteristico e scenografico. I temaki sono infatti dei veri e propri coni, che vengono preparati con dei fogli di alga nori, che vanno ad accogliere il ripieno di riso e verdure e pesce.
Il temaki è una tipologia di sushi molto scenografica, che quindi non dovrebbe mai mancare quando decidiamo di preparare un mix in stile "sushi bar". Insieme agli altri tipi di sushi infatti permette di portare in tavola con semplicità una cena di diversa dal solito, una di quelle che lasciano tutti senza parole, ma con tanto desiderio di assaggiare una dietro l'altra tutte le preparazioni.
Come fare il temaki
30 minuti
-
-
Il temaki si prepara sempre partendo dal classico riso cotto secondo il tradizionale metodo di preparazione del riso per sushi, con degli step che quindi si ripetono sempre allo stesso modo. Per manipolare il riso come sempre è opportuno bagnarsi le mani con acqua acidulata con aceto di riso, per evitare che il riso che risulterà molto colloso si attacchi alle mani. Per la farcitura si possono scegliere gli ingredienti che si preferiscono, anche se il pesce crudo effettivamente la fa quasi sempre da padrone. Alternativamente, se avete amici vegetariani a cena, potete pensare a delle farciture a base di verdure o formaggi.
Leggi anche come fare l'Hosomaki
Consigli e curiosità
Quando decidete di consumare del pesce crudo assicuratevi che sia abbattuto. Come indicato dal Ministero della Salute è opportuno che il pesce crudo venga congelato ad una temperatura di -18° per almeno 96 ore, per poi essere scongelato delicatamente in frigorifero.
Se non serviti immediatamente i temaki devono essere conservati in frigorifero, in un contenitore chiuso, fino al momento di servirli.
Ingredienti per 6 coni
- 300 gr di riso per sushi (cotto)
- 3 fogli di alga nori
- 50 gr di salmone (o tonno fresco)
- 1 avocado
- 1 carote
- q.b. di wasabi (in pasta)
Preparazione
Preparare dei coni con alga nori, riso, pesce o verdure
Per preparare il temaki iniziare a preparare come di consueto il riso per sushi, che deve essere cucinato come indicato nella ricetta, seguendo bene tutti gli step, quindi raffreddato nell'hangiri coperto da un canovaccio umido. Quando il riso è pronto è possibile procedere con la preparazione delle varie tipologie di sushi. Nello specifico, per fare i temaki dovrete tagliare l'alga nori in due parti, quindi sistemare una parte sulla stuoietta rivestita con la pellicola trasparente. Prelevate 50 gr di riso per ogni cono, con le mani che avrete bagnato con acqua acidata con aceto di riso, e posizionatelo su un lato della mezza alga, cercate di appiattirlo poi aggiungete poca pasta wasabi (a piacere, poichè si tratta di una pasta dal sapore molto piccante, quindi non esagerate). Aggiungete sul riso dei bastoncini di pesce e verdure. Poi richiedete il foglio di alga su se stessa, formando un cono. Sigillate l'alga con qualche chicco di riso che metterete sparso nell'ultimo angolo del cono (il riso essendo molto colloso farà attaccare l'alga).Servire
I vostri temaki sono pronti per essere gustati.Scoprite anche come preparare le varie tipologie di sushi per un sushi menù davvero perfetto!