Tempeh in padella con verdure
Il tempeh in padella con verdure è un piatto ricco e nutriente, a base di un ingredienti tipico della cucina vegana, che permette di sostituire egregiamente la carne.
Il tempeh in padella con verdure è un piatto semplice e nutriente particolarmente indicato in una dieta vegana, dove viene introdotto un valido sostituto della carne. Il tempeh (o tempè) è un alimento che si ottiene dalla fermentazione della soia gialla e grazie al suo alto contenuto proteico viene anche definito "carne di soia". Il tempeh viene spesso associato al tofu, per il fatto stesso che entrambi derivano dai semi di soia, ma il suo processo di produzione (per fermentazione) lascia inalterate tutte le migliori caratteristiche nutrizionali della soia stessa, risultando pertanto ricco di vitamine e fibre alimentari. Rispetto alla soia, così come essa si presenta, è invece più digeribile.
Il tempeh in padella con verdure è una ricetta semplice da preparare, con la quale potrete facilmente cimentarvi nella vostra prima preparazione di questo alimento, anche se non lo conoscete e non fa parte delle vostre abitudini alimentari. La ricetta è davvero semplice, il tempeh si trova comunemente in commercio in salamoia e si presta ad essere preparato in mille modi diversi. Il suo sapore semplice ma robusto, vi permetterà di apprezzarlo in ogni variante.
Come fare il tempeh in padella con verdure
30 minuti
30 minuti
20 minuti
Il tempeh in padella con verdure, così come presentato in questa ricetta, è un piatto unico che vi permetterà di portare in tavola gusto, nutrimento e un'ampia scelta di sapori con cui completare un pasto. Nello stesso piatto troverete infatti l'alimento proteico, le vitamine e le fibre delle verdure e i carboidrati del riso integrale, che ho scelto di cuocere come si fa per il riso pilaf, per aromatizzarlo e renderlo perfetto per questa combinazione di gusti.
Leggi anche come fare le Polpette di tofu e biete
Consigli e curiosità
Come cucinare il tempehIl tempeh è un prodotto derivato dai semi di soia gialla, per fermentazione. Lo si trova comunemente in commercio in salamoia, anche può essere preparato in casa a partire dai semi stessi. Per apprezzarlo al meglio ed utilizzarlo con gusto nelle ricette è opportuno cuocerlo al vapore o scottarlo in acqua bollente per 10-15 minuti (tamponandolo bene a fine cottura con della carta da cucina, per assorbire l'acqua che ha preso in cottura). Successivamente è preferibile marinarlo in olio, succo di limone e sale per una mezz'oretta, prima di procedere alla tradizionale cottura. Potrete poi cuocere il tempeh in padella, al forno o fritto, adattandolo così alle più svariate ricette.
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di tempeh (al naturale)
- 2 zucchine
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 2-3 di carote
- 1-2 di cipollotti
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 limone (il succo)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per il Riso:
- 250 gr di riso integrale
- 500 ml di acqua
- 2-3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di cipolla
- 1 stecca di cannella
- 3-4 di chiodi di garofano
- q.b. di sale