Tentsuyu, Salsa per tempura
La salsa tentsuyu è una preparazione che va ad accompagnare la tempura, utilizzata come intingolo per assaporare al meglio verdure e pesci pastellati e fritti.
La tentsuyu è una salsa con la quale viene solitamente accompagna la tempura giapponese, si tratta di un vero e proprio intingolo nel quale immergere la tempura prima di gustarla. Si tratta di un preparato industriale che è reperibile nei negozi etnici, ma che volendo è anche possibili fare in casa. Le proporzioni sono all'incirca tre parti di dashi, una parte di mirin e una parte di salsa di soia.
La tentsuyu è in verità una salsa di accompagnamento molto più semplice da fare in casa rispetto a quel che sembra. Se non l'avete mai provata, soprattutto in abbinamento con la tempura, e non la trovate in commercio, magari perchè nelle vicinanze non c'è un negozio etnico specifico, non perdete l'occasione di farla in casa. Nella mia lista della spesa ci sono solo ingredienti di semplice reperibilità, così non avrete problemi per la preparazione e dopo averla provata sono certa che non la lascerete più.
Come fare Tentsuyu, la salsa per tempura
5 minuti
-
5 minuti
La salsa tantsuyu può essere preparata facilmente e in pochi minuti, con grande soddisfazione. La versione che vi propongo io è una soluzione semplice per chi ama l'homemade ma non trova disponibili tanti particolari ingredienti di base. Quelli che ho utilizzato io sono facilmente reperibili nei supermercati fortini o nei negozi on-line e in poche mosse avrete una salsina niente male che vi farà apprezzare ancor più preparazioni come la tempura.
Leggi anche come fare il Sushi
Consigli e curiosità
*L'ingrediente principale di questa ricetta è il dashi, che rappresenta la parte liquida più cospicua della ricetta. Il dashi è un brodo tipico giapponese, che potrebbe intimorire chi è alle prime armi con queste tipologie di preparazioni, ecco perchè ho voluto sperimentare la ricetta con della semplice acqua naturale e devo dire che il risultato è stato davvero molto soddisfacente. Per dare un tocco di sapore in più potete utilizzare un brodo vegetale, che sia molto leggero.
**La scelta di vodka e zucchero serve a sostituire il mirin, se quindi avete questo ingrediente potete utilizzarlo tranquillamente. Il mirin è una bevanda dolce leggermente alcolica, solitamente utilizzata nella cucina giapponese. Anche questo ingrediente è possibile reperirlo nei negozi etnici specializzati.
***Il daikon, conosciuto come ravanello bianco o ravanello giapponese, è un tubero che viene comunemente utilizzato nella cucina nipponica, forse un po' difficile da reperire, in quanto è un ingrediente fresco e lo si trova nei negozi specializzati. Io non lo utilizzo per questa ricetta, poichè ho difficoltà a recuperarlo, ma devo dire che la salsina viene ugualmente deliziosa.
Ingredienti per 4 persone
- 200 ml di acqua (o brodo vegetale leggero)
- 50 ml di salsa di soia
- 15 ml di salsa di pesce
- 50 gr di zucchero
- 15 ml di vodka
- q.b. di zenzero (fresco, grattugiato)
- q.b. di daikon (grattugiato)