Tigelle modenesi (Crescentine). La ricetta tradizionale delle focaccine!
Le tigelle (o crescentine) sono una preparazione tipica modenese, piccoli panini piatti, soffici e gustosi, che possono essere farciti a piacere con salumi e formaggi.
Le tigelle o crescentine o crescenti sono delle focaccine modenesi preparate con un semplice impasto a base di farina, strutto, olio, acqua e lievito. Si tratta di un pane molto piccolo e soffice, tipo dei panini piatti, tipico delle zone di montagna dell'appennino modenese, che nasce come alimento "povero" delle popolazioni di montagna per diventare oggi un cult irrinunciabile nelle trattorie che offrono prodotti tipici.
Le tigelle venivano originariamente cotte su lastre di pietra refrattaria o di terracotta, conosciute come "tigelle", ecco perchè quelle che originariamente erano chiamate "crescenti" hanno poi assunto il nome (attualmente più diffuso) di tigelle. Secondo alcuni puristi la storpiatura del termine è del tutto inaccettabile, è un po' come chiamare la "pizza" "forno" (come sostiene lo scrittore locale Andrea Pini).
Indice
Come fare le tigelle (o crescentine)
30 minuti
3-4 ore
10 minuti
Le tigelle (o crescente, a questo punto decidete voi come chiamarle) una volta cotte, in pochi minuti in una tigelliera, possono essere farcite a piacere, in genere con la classica cunza (una preparazione a base di lardo battuto con aglio e rosmarino), formaggi e salumi vari, o per chi vuole un po' osare marmellata o Nutella. In verità possono anche essere servite come companatico, ma forse questo utilizzo è quello meno diffuso.
LEGGI ANCHE come fare lo Gnocco fritto
Consigli e curiosità
Le tigelle sono deliziose servite calde, è quindi preferibile servirle man mano che saranno pronte. Tuttavia per mantenere una temperatura ottimale è preferibile metterle in un cestino, all'interno di un telo pulito. In questo modo le tigelle si mantengono calde per un po' e potrete gustarle in tutta la loro bontà! (consiglio delle mie zie modenesi!)Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 120 ml di acqua
- 150 ml di latte
- 25 gr di strutto
- 20 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 10 gr di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Tagliapasta Ø7cm
- Tigelliera