Tiramisù al pistacchio
Il tiramisù al pistacchio è un dolce al cucchiaio semplice e di grande effetto, che piace sempre a tutta la famiglia. Ricetta pronta in pochi minuti come crema al mascarpone senza uova!
Il tiramisù al pistacchio è un dolce semplice, veloce e molto goloso, preparato in pochi minuti, senza cottura e con crema al mascarpone senza uova. La base della crema è quella classica che utilizzo per fare il tiramisù senza uova, semplice e veloce che piace sempre a tutti. In più nella crema di farcitura ho aggiunto anche la crema di pistacchio, che è poi l'elemento che contraddistingue questa ricetta e la rende veramente unica e particolare.
Il tiramisù al pistacchio senza uova è la ricetta perfetta per il dolce della domenica che lascia tutti senza fiato! Quello che stupirà i vostri ospiti e darà un momento di grande piacere per le vostre papille gustative. Insomma una versione super golosa, amata soprattutto i pistacchio lovers, che potrete offrire tranquillamente anche ai bambini visto che è fatto anche senza caffè.
Indice
Come fare il tiramisù al pistacchio
30 minuti
3 ore
-
Il tiramisù al pistacchio è una variante del classico tiramisù, perfetto per chi ama sperimentare sapori nuovi. Io per la base ho scelto dei buonissimi savoiardi sardi, che sostanzialmente si differenziano da quelli classici per la dimensione sostenuta. Essendo molto grandi ho deciso di impiattare direttamente il tiramisù su un vassoio da portata, ma chiaramente potrete decidere di realizzare il tiramisù anche nel modo più classico che ci sia, quindi nella tradizionale pirofila da tiramisù. Per questo motivo ho anche farcito il dolce utilizzando una sac a poche, creando dei ciuffetti, piuttosto che non "spalmando" la crema come si fa solitamente. E per completare un po' di crema al pistacchio colata in superficie e della granella di pistacchio, per meglio richiamare il sapore del dolce che si sta portando in tavola.
Leggi anche come fare il Tiramisù alla ricotta
Consigli e curiosità
Utilizzando una crema al mascarpone senza uova chiaramente non sarà necessario pastorizzare le uova, quindi la crema è davvero molto semplice da preparare.
Il tiramisù al pistacchio si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 3-4 giorni.
Ingredienti per 6-8 persone
- 400 gr di savoiardi
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di latte condensato
- 200 ml di panna per dolci
- 250 gr di crema al pistacchio
- q.b. di latte
- q.b. di granella di pistacchi
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria