Tiramisù all'ananas
Il tiramisù all'ananas senza uova è una variante fresca, estiva e leggera del classico dolce al caffè tanto amato dagli italiani.
Il tiramisù all'ananas è una fresca e gustosissima variante del classico dolce al caffè che tanto piace agli italiani (e non solo!!). Questa ricetta, grazie alla sua freschezza e leggerezza di sapore, si presta ancor di più ad essere scelta per preparare un irresistibile dolce estivo.
Il tiramisù preparato in questo modo è semplice e veloce, perché si prepara con una crema al mascarpone deliziosa, veloce e senza uova. Si tratta della classica crema che ho utilizzato anche per il tiramisù senza uova, che è diventata un vero e proprio successo, tanto che ormai il mio tiramisù è quasi sempre senza uova, così che possono gustarlo tutti in piena tranquillità.
Indice
Come fare il tiramisù all'ananas
30 minuti
-
-
Il tiramisù all'ananas può essere preparato sia con l'ananas sciroppato, a mio avviso molto comodo anche per la possibilità di utilizzare il suo stesso sciroppo di conservazione come bagna per i savoiardi, che con l'ananas fresco. In quest'ultimo caso dovrete ovviamente munirvi di bagna, che sinceramente vi consiglio di scegliere sempre a base di ananas, anche un succo di frutta di questo gusto andrà benissimo.
Il tiramisù all'ananas è pronto in pochi minuti, ma per gustarlo al meglio è preferibile farlo raffreddare bene in frigorifero, dopo averlo preparato, per qualche ora. In questo modo si insaporisce di più e si armonizzano meglio i sapori, oltre che la crema acquista una gustosa freschezza. Per questo motivo, questo è anche il dolce perfetto per essere preparato anche con un giorno di anticipo.
Leggi anche come fare la Marmellata di ananas
Consigli e curiosità
Se preferite, per preparare il tiramisù potete utilizzare l'ananas fresco.Per dare al vostro dolce un tocco più simile al classico tiramisù, potete spolverizzarlo con il cacao amaro, prima di servire.
Ingredienti per 8 persone
- 250 gr di savoiardi
- 500 gr di ananas (sciroppato)
- 250 gr di mascarpone
- 200 gr di latte condensato
- 200 gr di panna fresca
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Frusta a mano
- Pirofila in vetro (ovale)