Tiramisù alla ricotta
Il tiramisù alla ricotta è una versione semplice e leggera del classico dolce al cucchiaio con aroma di caffè che da sempre conquista il cuore degli italiani e non solo.
Il tiramisù alla ricotta è una versione semplice e leggera del classico tiramisù, il dolce al caffè più amato dagli italiani (e non solo!). Una soluzione dal sapore più delicato e sicuramente meno grassa rispetto a quella al mascarpone, ma altrettanto gustosa. Perfetto per essere servito come dessert delle grandi occasioni, non teme stagione e non teme giudizio. Piace infatti sempre a tutti e in qualunque circostanza.
Il tiramisù alla ricotta potrebbe sembrare quasi un’eresia per i fanatici della tradizione, ma vi assicuro che non è così. Si tratta infatti di un’idea sfiziosa, sicuramente da provare, soprattutto per chi ama questo dolce e vuole sperimentare nuovi sapori. Inoltre essendo una versione più leggera, dove il classico e robusto mascarpone viene sostituito con della semplice e più leggera ricotta, potrete anche approfittarne per fare il bis!
Indice
Come fare il tiramisù alla ricotta

40 minuti
2 ore
-
Il tiramisù alla ricotta è una ricetta semplice e senza cottura, perfetta quindi per tutte quelle occasioni in cui si ha poco tempo da dedicare alla preparazione del dolce o ideale anche per quando fa caldo e le temperature non invogliano ad accendere il forno. Può essere preparato in anticipo, anzi il giorno seguente è ancora più buono, perchè i sapori si amalgamano perfettamente.
Leggi anche come fare la Crostata di ricotta e cioccolato
Consigli e curiosità
Per preparare un'ottima crema per il tiramisù alla ricotta è preferibile scegliere la ricotta nel cestino, ed è meglio se è vecchia di 1-2 giorni, poihè risulta più asciutta e si presta meglio alla preparazione di una crema soffice e compatta.Ingredienti per 8 persone
- 300 gr di savoiardi
- 500 gr di ricotta
- 200 ml di panna per dolci
- 3 uova
- 75 gr di zucchero
- 2-3 cucchiai di zucchero a velo
- 200 ml di caffè
- q.b. di cacao amaro (in polvere)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Dolce al cucchiaio ricotta e caffè 2
Per preparare il tiramisù alla ricotta iniziate a sgocciolare bene la ricotta, poi passatela al setaccio, raccogliendo la crema in una terrina. Aggiungete lo zucchero a velo ed amalgamate bene.
Dolce al cucchiaio ricotta e caffè 3
In una ciotola riunite lo zucchero semolato e i tuorli d'uovo e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto gonfio e spumoso. Completata la lavorazione unite la crema di uova e zucchero con la ricotta ed amalgamate bene per un effetto morbido e vellutato.
Dolce al cucchiaio ricotta e caffè 4
A questo punto potrete aggiungere la panna che avrete precedentemente montato, unendone poca alla volta e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla e successivamente anche gli albumi, anche questi dovranno essere montati e aggiunti poco alla volta.
Dolce al cucchiaio ricotta e caffè 5
A questo punto potrete procedere all'assemblaggio del tiramisù. Prima di tutto preparate i caffè con la moka, fatelo intiepidire ed immergetevi i savoiardi, uno alla volta.
Dolce al cucchiaio ricotta e caffè 6
Disponete i savoiardi inzuppati nel tiramisù uno accanto all'altro, nella pirofila, formando un primo strato. Successivamente create uno strato di crema alla ricotta (che potrete andare a spalmare sui savoiardi o a comporre con una sac a poche). Proseguite quindi con un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè ed ancora uno strato di crema.
Dolce al cucchiaio ricotta e caffè 7
Completate ancora con uno strato di savoiardi e uno di crema. Fate riposare il tiramisù in frigorifero per almeno 2-3 ore, per compattarlo meglio. Prima di servirlo spolverizzate con il cacao amaro. Ricordate però che il numero effettivo di strati che andrete a realizzare dipende dalle dimensioni della teglia utilizzata. A piacere potrete completare con della scagliette di cioccolato bianco.