Tiramisù con uova pastorizzate. La ricetta semplice e tradizionale!
Un dolce al cucchiaio semplice, veloce e soprattutto buonissimo, che si prepara in poco tempo ed è sicuro da mangiare per tutti.
Il tiramisù con uova pastorizzate è una variante della ricetta classica del tiramisù, che tradizionalmente utilizza uova crude. In questa ricetta la crema al mascarpone viene preparata con uova pastorizzate, quindi adatte ad essere consumate anche crude in tutta sicurezza, e praticamente da tutti, anche donne in gravidanza e bambini.
Il tiramisù con uova pastorizzate richiede chiaramente di seguire il procedimento della pastorizzazione delle uova, o meglio dei tuorli, utilizzando la pâte à bombe, alla quale viene poi aggiunto il mascarpone, per ottenere la classica crema con la quale è tradizionalmente preparato questo dolce. Insomma una variante più "sicura" rispetto alla ricetta tradizionale, ancora oggi comunque molto replicata, che prevede l'utilizzo delle uova fresche crude, non pastorizzate.
Come fare il tiramisù con uova pastorizzate
20 minuti
-
-
Nella mia ricetta del tiramisù con uova pastorizzate noterete che vengono utilizzati sono i tuorli, questo per semplificare un po' il processo della pastorizzazione, che in questo modo coinvolge solo i tuorli. Gli albumi in genere li utilizzo per fare una angel cake o tante altre ricette con soli albumi. la crema al mascarpone così preparata, oltre ad essere buonissima e perfetta anche per accompagnare altri dolci, come panettone o pandoro, è soda e saporita, così che anche il gusto del tiramisù risulta davvero molto ricco. Il procedimento per la pastorizzazione dei tuorli è davvero semplice, ma per essere davvero certi di averlo eseguito bene, dovreste utilizzare un termometro da cucina. Se però avete problemi di intolleranza alle uova, o se preferite non utilizzarle, provate anche la ricetta del tiramisù senza uova!
LEGGI ANCHE come fare:
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di savoiardi
- 600 ml di caffè
- 500 gr di mascarpone
- 6 uova (i tuorli)
- 190 gr di zucchero
- 75 ml di acqua
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao (amaro)
Strumenti Utilizzati
- Pirofila
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Preparare lo sciroppo
Per preparare il tiramisù con uova pastorizzate iniziate a preparare la crema al mascarpone. Per farlo iniziate con la pâte à bombe. Preparate quindi uno sciroppo con acqua e zucchero, che dovrà arrivare alla temperatura di 121°C.
Preparare la crema al mascarpone
Nel frattempo riunite i tuorli in una ciotola, e non appena la temperatura dello sciroppo si avvicina a quella desiderata avviate la lavorazione per montarli. Quando lo sciroppo è pronto versatelo a filo sui tuorli montati, mentre proseguite la lavorazione. Lavorate ancora fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, che si sarà raffreddato. A questo punto potete incorporare il mascarpone.
Stratificare gli ingredienti
Quando è tutto pronto potete passare all'assemblaggio del tiramisù in maniera classica, bagnate quindi i savoiardi nel caffè e create un primo strato con i biscotti, ricoprite con uno strato di crema al mascarpone, poi proseguite ancora con i biscotti e terminate con la crema. Lasciate raffreddare completamente il tiramisù in frigorifero, anche fino al giorno seguente. Prima di servirlo spolverizzatelo con abbondante cacao amaro.
Servire
Il vostro tiramisù è pronto per essere servito!