Tiramisù nell’uovo di cioccolato
Il tiramisù nell’uovo di cioccolato è un dolce al cucchiaio semplice e molto gustoso, perfetto per riciclare le uova di Pasqua avanzate dalle feste.
Il tiramisù nell’uovo di cioccolato è un modo alternativo per gustare un grande classico della pasticceria italiana, il più famoso tra i dolci al cucchiaio, servito in maniera scenografico ed ancora più golosa: nell’uovo di Pasqua. Un dessert che illuminerà gli occhi dei vostri ospiti, che non potranno fare a meno di elogiare la vostra maestria nella preparazione di un dolce prelibato.
Il tiramisù nell’uovo di cioccolato è una preparazione semplice che vi permetterà di riciclare qualche uova di cioccolato di troppo che, reduci dalle feste pasquali, ci si può trovare a non sapere come consumare. Così dopo averle provate tutte non vi resta che lasciare l’uovo intero ed utilizzarlo come scrigno per accogliere un goloso tiramisù.
Come fail tiramisù nell’uovo di cioccolato
30 minuti
-
-
Il tiramisù nell’uovo di cioccolato è realizzato in maniera tradizionale con savoiardi inzuppati nel caffè e crema al mascarpone, senza uova per una maggiore leggerezza e digeribilità del dolce. Ma se avete in mente di offrirlo ai bambini potrete scegliere per una bagna al latte, o latte e cioccolato; se invece intendete stupire le papille gustative dei vostri ospiti più maturi, potrete aromatizzare il caffè con un Grant Marnier o un altro liquore aromatico il cui sapore ben si sposa con l’aroma del caffè.
Leggi anche come fare il Tronchetto stracciatella
Ingredienti per 4 persone
- 2 uova di cioccolato (da 150-160gr)
- 180 gr di savoiardi
- 150 ml di caffè
Per la Crema al Mascarpone:
- 200 gr di mascarpone
- 160 gr di latte condensato
- 160 ml di panna per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao (amaro)