Tiramisù senza uova crude, la ricetta semplicissima!
Il tiramisù senza uova è un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare perfetto per non rinunciare al buon sapore del tiramisù, senza avere il timore o la preoccupazione della freschezza della uova utilizzate per prepararlo.
Il tiramisù senza uova è una versione semplice e leggera del classico dolce di savoiardi, mascarpone e caffè tanto caro alla tradizione della pasticceria italiana. Un’alternanza di strati di biscotti inzuppati nel caffè con crema delicata al mascarpone e cacao. Un gusto unico che seduce da decenni golosi e non.
Il tiramisù senza uova si differenzia dalla versione classica di questo dolce proprio per la crema al mascarpone, che non possiede una base di zabaione, come quella del classico tiramisù, ma è resa altrettanto gustosa e cremosa, grazie al latte condensato, che va a sostituire le uova, conferendo comunque alla crema un gusto semplicemente delizioso!
Come fare il tiramisù senza uova
20 minuti
2 ore
-
Il tiramisù senza uova è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo, proprio perché grazie all’assenza di uova vengono abbreviati i tempi di preparazione della crema, non è necessario pastorizzare delle uova, o cercare uova freschissime, perchè in ogni caso questo ingrediente non fa parte della ricetta. Questa versione del tiramisù è pertanto perfetta per chi è intollerante alle uova. Inoltre grazie alla sua semplicità e rapidità di preparazione, questo buonissimo dolce viene scelto e preferito anche come dolce da preparare in poco tempo, quindi in occasioni improvvisate, per offrire agli ospiti un dessert da veri gourmet.
Leggi anche come fare il Tiramisù alla Nutella
Ingredienti per 8 persone
- 300 gr di savoiardi
- 200 ml di caffè
Per la Crema al Mascarpone:
- 250 gr di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 200 gr di latte condensato
Per Spolverizzare:
- q.b. di cacao amaro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria