Tiramisù
Il tiramisù è un dolce al cucchiaio a base di savoiardi bagnati nel caffè e crema al mascarpone, tra i più tipici della pasticceria italiana.
Il tiramisù è uno dei dessert più diffuso in tutta Italia. Si tratta di un dolce al cucchiaio a base di savoiardi, o altri biscotti di consistenza friabile, inzuppati nel caffè, disposti a strati e farciti con una crema a base di mascarpone e uova. Di tiramisù ne esistono numerose variante, questa che trovate qui è la ricetta "tradizionale". Il tiramisu' è forse uno dei dolci più noti, tutti ne conoscete l'esistenza e l'avrete assaggiato almeno una volta! Ma ne conoscete le origini? Ecco qualche informazione a tal proposito.
Sono in molti a contendersi la paternità del più diffuso dolce al mascarpone e caffè. Alcuni, senza andare troppo indietro nel tempo, lo fanno risalire al 1960, al ristorante "El Toulà" di Treviso. Altri, invece, arrivando fino alla fine del XVII secolo, ritengono che le radici di questo famoso affondino a Siena, dove il Cosimo III de' Medici (Granduca di Toscana) decise di trasferirsi per alcuni giorni. I pasticceri della città, onorati da tale soggiorno, decisero di realizzare un dolce che rappresentasse degnamente il granduca. Riassumendo le caratteristiche principali della personalità del granduca, decisero che il dolce che avrebbero realizzato in suo onore non poteva che essere un dolce "importante", ma che al contempo avesse degli ingredienti semplici ma di gran gusto. Avrebbe dovuto attirare l'attenzione dei golosi e allo stesso tempo presentarsi sfarzoso, testimoniando la nobiltà. Nacque quindi il dolce di mascarpone e caffè, che fu chiamato "zuppa del duca".
Indice
Come fare il tiramisù con la ricetta originale

40 minuti
6 ore
-
E da queste informazioni abbiamo ricavato l'origine del dolce. E del suo nome cosa ne sapete?
Per quanto riguarda il nome del tiramisu', una leggenda narra che il dolce "zuppa del duca" venne considerato (forse proprio per la presenza del caffè, a suo tempo non molto diffuso) un dolce dalle proprietà eccitanti ed afrodisiache. Per questo motivo se ne diffuso il suo largo consumo prima di un incontro amoroso. Da cui il nome "zuppa del duca" cambiò in uno dal carattere allusivo "tiramisù"!
Prima di passare alla ricetta originale del tiramisù, voglio consigliarvi alcune varianti che ho sperimentato:
Consigli e curiosità
Se dovete preparare il tiramisù per i bambini, potete utilizzare pochissimo caffè e latte, oppure latte e cacao solubile (tipo nesquik).Ingredienti per 6-8 persone
- 400 gr di savoiardi
- 500 gr di mascarpone
- 6 uova (intere)
- 110 gr di zucchero
- 600 ml di caffè (forte)
- q.b. di cacao (amaro)
- qualche cucchiaio di zucchero (per addolcire il caffè)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Pirofila in vetro (rettangolare)
Preparazione
Montare a neve gli albumi
Per preparare il tiramisù con la ricetta originale, innanzitutto separate gli albumi dai tuorli e quindi lavorate gli albumi a neve ben ferma e metteteli da parte.
Lavorare a crema tuorli e zucchero
Poi lavorate lo zucchero con i tuorli d'uovo, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Per questa operazione è preferibile utilizzare uno sbattitore o una planetaria.
Unire il mascarpone e lavorare a crema
Unite il mascarpone ed amalgamate il tutto per avere una crema liscia ed uniforme.
Unire le chiare montate a neve
Unite quindi le chiare montate alla crema di mascarpone e uova, incorporandole a cucchiaiate, dal basso verso l'alto, per non smontarle.
Disporre i savoiardi nella pirofila
Spalmate un primo leggero strato di crema nella teglia in cui si intende preparare il tiramisù. Versate in una terrina il caffè (non deve essere bollente, altrimenti i biscotti si inzupperanno troppo) e bagnate i savoiardi uno alla volta e disporli su un vassoio formando uno strato compatto.
Ricoprire con crema e cacao in polvere
Ricoprite lo strato di savoiardi con la crema di mascarpone e procedete allo stesso modo per formare un secondo (ed eventualmente un terzo) strato. L'ultimo strato deve essere ottenuto con la crema ricoperta da molto cacao amaro in polvere.
Servire
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 5-6 ore e servite il Tiramisù freddo.