Tiropitakia
Le tiropitakia sono delle sfogliatine di pasta fillo, ripiene di formaggio feta, il tipico formaggio di capra greco, servite nella cucina greca come mezedes.
Le tiropitakia sono delle sfogliatine di pasta fillo ripiene di un composto a base di formaggio feta, un tipico formaggio greco di capra, servite in tutti i ristoranti locali come mezedes, insieme ad altre preparazioni tipiche come l'insalata horiatiki e il tzatziki. Queste semplici sfogliatine hanno solitamente una forma triangolare, forma che gli viene conferita da pieghe successive che vengono fatte sui rettangoli di pasta fillo.
Le tiropitakia sono una preparazione tradizionale che viene ancora oggi fatta dalle massaie greche a regola d'arte, partendo dalla realizzazione della pasta fillo, che nella versione più rapida e moderna viene invece comprata già pronta al supermercato. La pasta fillo infatti è una pasta molto sottile, simile alla più conosciuta pasta sfoglia, che ha preso sempre più piede anche nel nostro Paese, dove ne è stata scoperta la versatilità, ed è proprio grazie a questo utilizzo via via crescente che non sarà difficile reperirla, almeno nei supermercati più forniti.
Come fare la tiropitakia
20 minuti
-
20 minuti
Le tiropitakia sono quindi delle sfogliatine al formaggio che una volta provate vi accorgerete anche di quanto sono buone e sfiziose, il che le rende particolarmente indicate per un aperitivo con gli amici, per una cena informale o da servire come sfizioseria in qualunque momento della giornata.
Leggi anche come fare il Saganaki
Consigli e curiosità
Come fare le pieghe della tiropitakiaLe pieghe della tiropitakia sono molto più semplici di quel che sembra. Potrete prendere come riferimento le immagini che mostrano passo dopo passo le pieghe fatte sul primo rettangolo di pasta fillo. Il principio è quello di realizzare un triangolo nella parte inferiore del rettangolo di pasta e poi di mantenerlo nelle pieghe successive.
Le tiropitakia sono realizzate con la pasta fillo, che le rende molto particolari e croccanti, sono semplici e veloci da preparare, ma hanno lo svantaggio di non conservarsi a lungo. Infatti la pasta fillo tende ad assorbire l'umidità del ripieno ammorbidendosi di conseguenza e perdendo così quella sua caratteristica di croccantezza. Per questo motivo si sconsiglia la conservazione fino al giorno seguente.
Ingredienti per 15 sfogliatine
- 10 sfoglie di pasta fillo (da 10x40cm, circa)
- 200 gr di feta
- 100 gr di ricotta
- 100 gr di yogurt greco
- 1 uova
- 1 cucchiaio di parmigiano
- q.b. di aneto (o timo)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per la Sfogliatura:
- 100 gr di burro (fuso)
Per Spennellare:
- 1 uova (il tuorlo)
- 1 cucchiaio di latte