Tonnarelli con crema di fiori di zucca (La ricetta estiva gustosa!)
Un primo piatto dal sapore estivo, dove la pasta viene abbracciata da una morbida crema di fiori di zucca
I tonnarelli con crema di fiori zucca sono un primo piatto semplice e delicato, che si prepara in poco tempo ed è perfetto per l'estate, stagione della quale sfrutta il sapore semplice e delicato dei fiori di zucca. Pochi ingredienti, di grande versatilità e soprattutto straordinaria freschezza, per una ricetta ideale anche quando le temperature iniziano a richiedere piatti freschi e veloci, che sazino di gusto e senza appesantire.
I tonnarelli con crema di fiori di zucca sono la ricetta perfetta anche per una cena con i vostri amici vegani, perchè con pochi ingredienti, e senza aggiungerne alcuni di origine animale, potrete deliziare il palato dei vostri ospiti, accogliendo così le loro esigenze alimentari. Per rendere il piatto ancora più gustoso e cremoso potete aggiungere, come ho fatto io della panna da cucina e se ne avete l'esigenza è perfetta anche la panna di soia, oppure un formaggio cremoso, come uno stracchino. Ma se preferite che il tutto venga legato senza formaggio, potete tranquillamente stemperare la crema di fiori di zucca con dell'acqua di cottura della pasta, naturalmente ricca dell'amido rilasciato della pasta, ideale per legare.
Come fare i tonnarelli con crema di fiori di zucca
10 minuti
-
10 minuti
Ottimi fritti, in pastella o con le zeppoline, ripieni o al forno o in padella, i fiori di zucca sono in grado di dare un sapore unico a qualsiasi piatto. Se quindi li volete portare in tavola anocra una volta, ancora con gusto e semplicità, questa ricetta dei tonnarelli con crema di fiori di zucca rappresenta decisamente la scelta vincente.
LEGGI ANCHE come fare la Pasta con fiori di zucca, bottarga e fonduta di scamorza
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di tonnarelli
- 200 gr di fiori di zucca
- 1 porro
- 200 ml di panna da cucina
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer o minipimer