Topolini di cioccolato
I topolini di cioccolato per Halloween sono un'idea semplice e sfiziosa per arricchire il vostro menù delle feste, e rendere particolarmente contenti i più piccini.
I topolini di cioccolato sono dei gustosi e soprattutto sfiziosi dolcetti al cioccolato, perfetti per un menù a tema per bambini da preparare per la festa di Halloween. Topi, ragni, scheletri nella notte delle Streghe la fanno da padrone tra gli addobbi delle case e sulle tavole imbandite. E se anche voi amate stupire i vostri ospiti, grandi o piccoli che siano, dovete assolutamente provare anche questi fantastici topini.
I topolini di cioccolato sono un’idea carinissima e molto semplice da preparare, per la quale potrete sfruttare un qualunque avanzo di torta al cioccolato fatta da voi, qualche giorno prima. Un dolce al cacao un po’ passato, che sia una torta, una ciambella o dei semplici muffin, saranno la base della ricetta.
Come fare i topolini di cioccolato di Halloween

30 minuti
30 minuti
-
Per fare i topini di cioccolato la torta dovrà essere sbriciolata e, un po’ come accade per i cake pops, amalgamata con altri ingredienti, quali Nutella, cocco e mascarpone. Dopo aver amalgamato gli ingredienti vi basterà staccare dei pezzi di impasto, modellarli in modo ovale ed infine decorarli. Quella dei topolini al cioccolato è una preparazione davvero semplicissima, che potrebbe anche trasformarsi in un momento divertente da condividere con i vostri bambini, che si divertiranno sicuramente ad impastare gli ingredienti e a modellare i simpatici animaletti. Preparatevi quindi ad un momento di gioia ed impariamo insieme a creare delle piccole scenografie culinarie di gusto.
Leggi anche come fare i Biscotti col ragno
Ingredienti per 13 topolini
- 300 gr di torta al cioccolato
- 150 gr di mascarpone
- 70 gr di Nutella
- 10 gr di cocco (grattugiato)
Per Decorare:
- 80 gr di codette di cioccolato
- 26 confettini (argentati)
- 13 confetti (rossi a cuoricino)
- 2 rotelle di liquirizia
- 26 smarties
Preparazione
Topini di cioccolato 2
Per preparare i topolini di cioccolato iniziate a sbriciolare una torta al cioccolato, che potrete scegliere tra quella che avete in casa pronta o da realizzare all’occorrenza. In ogni caso è preferibile che sia vecchia di qualche giorno; dopo aver perso parte dell’umidità si sbriciolerà meglio. Poi aggiungete il mascarpone, la Nutella e il cocco grattugiato. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti con una spatola e in ultimo a mano per lavorarli meglio.
Topini di cioccolato 3
Ottenuto un composto morbido e piuttosto uniforme mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un’oretta. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto staccate dei pezzi di circa 60 gr, modellate delle palline con le mani e poi conferitegli una forma un po’ allungata su un lato, tipo un ovale. Procedete in questo modo per tutto l’impasto; otterrete circa 13 topini.
Topini di cioccolato 4
Una volta formato il corpo del topino passate ognuno in una ciotolina dove avrete messo le codette di cioccolato, facendole aderire tutt'intorno. Completate decorando il topino con due confettini argentati come occhietti, uno zuccherino a cuoricino come lingua ed un pezzetto di rotella di liquirizia come coda.
Topini di cioccolato 5
In ultimo aggiungete due confetti smarties colorati per realizzare le orecchie.