Torcetti dolci al Vino Bianco
I torcetti dolci al vino bianco sono dei biscotti dolci dall'aspetto di tarallini arrotolati su se stessi preparati con il vino bianco.
I torcetti dolci al vino bianco sono dei biscotti al vino bianco dall'aspetto simile ai taralli, arrotolati su se stessi creando un motivo molto carino. Questi biscotti al vino bianco vengono poi fritti e vanno mangiati freddi. Per gustarli in tutta la loro fragranza è preferibile consumarli nel giro di un paio di giorni, riponendoli in un contenitore di latta.
I torcetti al vino bianco, oltre ad essere dei gustosissimi biscotti che possono essere gustati in ogni momento della giornata, vengono più spesso preparati in occasione del Carnevale, quando tra maschere e mascherine i dolci fritti vanno per la maggiore.
Come fare i torcetti dolci al vino bianco

30 minuti
60 minuti
10 minuti
I torcetti dolci al vino bianco vengono cotti fritti, ma se preferite provare una versione più leggera non ci sarà niente di male ad infornarli, in forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti, controllate la cottura anche ad occhio, regolandovi in base al vostro forno, dovranno diventare dorati, ma non troppo scuri.
Leggi anche come fare le Castagnole di Carnevale
Ingredienti per 20 torcetti
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 60 ml di vino bianco
- 1 uova (intero)
- 1 limone (la buccia grattugiata)
Per Friggere:
- olio di semi
Per Spennellare:
- 1 albume
Preparazione
Torcetti al vino bianco 2
Per preparare i torcetti dolci al vino bianco riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e l'uovo, lavorate il tutto aggiungendo gradatamente il vino bianco.

Torcetti al vino bianco 4
Formate un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per un'oretta a temperatura ambiente.

Torcetti dolci al vino bianco 6
Ora modellate i torcetti: staccate dei pezzetti di pasta, formate dei salsicciotti di circa 20cm di lunghezza, schiacciateli un po', spennellateli con l'albume leggermente sbattuto, poi arrotolateli su se stessi e chiudete le estremità.
Torcetti al vino bianco 8
Riscaldate abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando è ben caldo friggetevi i torcetti, pochi alla volta, girandoli a metà cottura per farli dorare bene.
Torcetti al vino bianco 10
Quando sono pronti prendeteli con una schiumarola, fateli sgocciolare, metteteli in un piatto dove avrete messo della carta assorbente e lasciateli raffreddare.