Torciglioni di pasta sfoglia allo speck, pronti in soli 5 minuti!
I torciglioni di pasta sfoglia allo speck sono dei grissini farciti, preparati in pochi minuti con un semplice rotolo di pasta sfoglia.
I torciglioni di pasta sfoglia allo speck sono uno stuzzichino semplice e veloce, da preparare anche all'ultimo minuto, per un aperitivo sfizioso fatto in casa o uno snakc salato per la merenda, che stuzzichi con piacere l'appetito. Pronti in men che non si dica, per prepararli in qualunque momento, vi basterà avere in casa un rotolo di pasta sfoglia pronta, meglio se rettangolare, poichè in questo modo sarà molto più semplice avere delle strisce tutte uguali.
La friabilità della sfoglia e la sapidità del ripieno, rendono i torciglioni di pasta sfoglia allo speck uno degli stuzzichini più buoni, che si possano preparare in soli 5 minuti! Questa ricetta può chiaramente essere presa come spunto per la preparazione di tantissime altre golose varianti, da quelle dolci, come i torciglioni alla Nutella, ad altre salate che prevedono l'utilizzo del concentrato di pomodoro e formaggio o del pesto, per delle possibilità tutte vegetariane.
Come fare i torciglioni di pasta sfoglia allo speck

5 minuti
-
25 minuti
Ecco quindi che i torciglioni di pasta sfoglia allo speck diventano ben presto l'idea geniale per dei grissini super golosi, fatti in casa e pronti in pochi minuti! Croccanti al punto giusto, sfogliati all'interno e super ricchi di sapore, grazie alla combinazione speck ed emmental, questi favolosi grissini diventeranno già dopo il primo assaggio i più richiesti tra i vostri ospiti! Vi accorgerete presto che un rotolo di pasta sfoglia in frigorifero non è solo un salva cena perfetto, ma anche un salva aperitivo niente male!
Leggi anche come fare gli Asparagi in pasta sfoglia
Consigli e curiosità
Per comodità vi conviene fare un segno al centro, per capire dove verrà chiusa la pasta sfoglia. Sarà più semplice sistemare il ripieno.Ingredienti per 7 torciglioni
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 100 gr di speck
- q.b. di emmental (o groviera)
Per Spennellare:
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo
- q.b. di semi di papavero
Preparazione
Farcire la sfoglia
Per preparare i torciglioni di pasta sfoglia allo speck prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo e spennellatelo tutto con il tuorlo d'uovo sbattuto con un po' di latte. Su mezza sfoglia grattugiate dell'emmental e sistemate le fettine di speck.
Ritagliate delle strisce e arrotolatele
Chiudete la pasta sfoglia a libro e tagliatela a striscioline (ne verranno circa 7). Arrotolate poi ogni bastoncino: prendetelo alle due estremità, (ogni estremità in una mano), arrotolate le due estremità nei due versi opposti, fino ad ottenere un torciglione, non troppo stretto.
Cuocere i torciglioni
Sistemate i torciglioni preparati su una teglia rivestita con della carta forno. Spennellate ancora i torciglioni con il tuorlo d'uovo ed infine spolverizzateli con semi di sesamo e semi di papavero. Infornate i torciglioni in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti e ancora a 180° per altri 10-15 minuti circa, dovranno essere ben dorati.