Torrette di melanzane
Le torrette di melanzane sono un antipasto estivo molto semplice e sfizioso, ideale per rendere appetitose le già buonissime melanzane per tutta la famiglia.
Le torrette di melanzane e mozzarella fredde sono uno sfiziosissimo antipasto ideale per l'estate. Le torrette di melanzane possono essere preparate sia in forno, quindi una versione un po' invernale o comunque più calda, che fredde, come in questo caso, sicuramente la scelta migliore per l'estate.
Le torrette di melanzane sono preparata con delle semplici fette di melanzane grigliate, per avere delle torrette più belle è preferibile scegliere le melanzane tonde, alternate con fette di mozzarella e pomodoro. Un antipasto molto scenografico ma anche semplice da preparare, per fare bella figura con i vostri ospiti con poco e in poco tempo.
Indice
Come fare le torrette di melanzane
15 minuti
-
10 minuti
Le torrette di melanzane si preparano in pochissimo tempo e per evitare di attendere anche i tempi necessari per far perdere alle melanzane un po' della loro acqua di vegetazione io preferisco grigliarle aggiungendo un po' di sale sulle fettine che le aiuta a perdere liquidi durante la cottura. Se però avete tempo e preferite lavorare diversamente potrete mettere le melanzane affettate in una colapasta, aggiungere del sale grosso e un peso e aspettare che le verdure perdano l'acqua di vegetazione.
Leggi anche come fare i Cordon bleu di melanzane
Consigli e curiosità
Se dovete conservare le torrette di melanzane fate sgocciolare prima bene la mozzarella dal siero. Poi conservate le torrette in frigorifero.Ingredienti per 4 persone
- 1 melanzane (tonda)
- 200 gr di mozzarella
- 2 pomodori (tondi)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Griglia