Torrone al pistacchio
Il torrone al pistacchio è un dolce tradizionale al cioccolato che unisce il gusto classico del pistacchio, un ingrediente basilare nella cucina siciliana che dona al torrone un gusto incredibile!
Il torrone al pistacchio fatto in casa è uno dei dolci delle feste più buono che si possa immaginare. Un dessert al cioccolato e pistacchio che incanterà i vostri ospiti, andando oltre ogni aspettativa e sormontando di gran lunga anche i migliori torroni artigianali che siete abituati a comprare in occasioni come la ricorrenza dei Defunti, Halloween o Natale.
Il torrone al pistacchio è un dolce molto semplice da preparare, non necessita di particolari tecniche di temperaggio, vi basterà solo prestare attenzione a qualche suggerimento che vi darò durante la descrizione della ricetta, per avere un torrone perfetto, ed utilizzare del cioccolato di ottima qualità per un gusto eccezionale.
Indice
Come fare il torrone al pistacchio


20 minuti
8 ore
-
Il torrone al pistacchio è un torrone morbido, con un guscio di croccante cioccolato fondente ed un tenero ripieno di cioccolato impreziosito dal buonissimo sapore del pistacchio di Bronte, al quale vengono aggiunti croccanti pistacchi sgusciati non salati. Un incanto ad primo all'ultimo assaggio!
Leggi anche come fare il Torrone al cioccolato bianco
Consigli e curiosità
Per avere un ottimo torrone fatto in casa, perfetto come quello artigianale, ricordatevi di utilizzare sempre ingredienti di ottima qualità. Con il cioccolato è meglio non "arrangiare", di sicuro otterrete un risultato superiore alle vostre aspettative. Anche per la copertura non incorrete nel rischio di scegliere un cioccolato un po' più scadente (spesso definito proprio per copertura), con rischio che si spacchi, che resti opaco o che comunque non abbia un ottimo sapore.Ingredienti per 1,5 kg di torrone
- 700 gr di cioccolato bianco
- 200 gr di crema al pistacchio
- 350 gr di Nutkao
- 200 gr di pistacchi (non salati)
Per la Copertura:
- 200 gr di cioccolato fondente
Strumenti Utilizzati
- Stampo per torrone da 1,5kg
Preparazione
Torrone al pistacchio 2
Per preparare il torrone al pistacchio iniziate a fondete i 200 gr di cioccolato fondente che vi serviranno per la copertura. Quando il cioccolato si sarà fuso allontanatelo dal fuoco e mescolatelo ogni tanto per farlo raffreddare, toccandolo con un dito non dovrete sentirlo caldo (questo passaggio è fondamentale per avere un guscio bello lucido). Ora versate il cioccolato nello stampo per torrone e fatelo scorrere tutt'intorno per rivestire completamente le pareti dello stampo, arrivando a coprire bene i bordi. Mettete lo stampo in frigorifero e lasciate raffreddare bene il cioccolato.
Torrone al pistacchio 3
Nel frattempo tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà fuso aggiungete la crema al pistacchio e la Nutkao e mescolate bene per sciogliere le creme ed amalgamare il composto. Poi lasciate raffreddare la crema.
Torrone al pistacchio 4
Quando la crema sarà fredda (come lo era prima il cioccolato fondente) aggiungete i pistacchi (non aggiungeteli quando il cioccolato è ancora caldo altrimenti perderanno la loro fragranza, assorbendo umidità dal cioccolato). Amalgamate bene.
Torrone al pistacchio 5
Versare la crema con i pistacchi nello stampo del torrone e riponete nuovamente in frigorifero. Questa volta avrete bisogno di almeno 8 ore per far rassodare bene il torrone. Trascorso il tempo di raffreddamento riprendetelo e pulite i bordi dello stampo con la lama di un coltello. In questo modo il torrone si staccherà facilmente dalle pareti dello stampo.