Torrone dei morti al cioccolato. La ricetta originale napoletana!
Un grande classico della pasticceria napoletana, un prodotto dolciaria che viene preparato in occasione della ricorrenza dei defunti o per Natale.
Il torrone dei morti al cioccolato e nocciole fatto in casa è un dolce tradizionale della pasticceria napoletana diffuso come dolce tipico del periodo che va dalla ricorrenza dei defunti fino a Natale, con maggiore concentrazione nelle pasticcerie del capoluogo proprio in occasione delle feste. Un torrone morbido dove il classico miele (ingredienti di base del torrone) viene sostituito dal cioccolato.
Il torrone dei morti è un grande classico dei dolci delle feste, fondente, al latte o bianco, con nocciole, mandorle o pistacchi. Scegliere i gusti delle creme da utilizzare vi delizierà il palato, avrete modo di assecondare i vostri gusti e le vostre esigenze, scegliendo le combinazioni che più vi piacciono.
Come fare il torrone dei morti
15 minuti
6-8 ore
-
Il torrone dei morti è una ricetta che si trova facilmente in commercio come torrone artigianale, ma è anche molto semplice da fare in casa, vi basterà utilizzare del cioccolato di ottima qualità ed avrete un risultato eccezionale! Se anche a casa vostra ogni anno si pone il problema di dove comprare il tradizionale torrone napoletano, e girando tra le varie pasticcerie vi accorgete che i prezzi sono davvero alti, provate anche voi a risolvere il problema cimentandovi voi stessi nella preparazione del classico torrone al cioccolato. Scegliete sempre cioccolato e materie prima di ottima qualità e vi assicuro che non ve ne pentirete, il vostro torrone non avrà nulla da invidiare a quello delle migliori pasticcerie.
LEGGI ANCHE come fare il Torrone al pistacchio
Ingredienti per 1,4 kg di torrone
- 500 gr di cioccolato bianco
- 400 gr di Nutella
- 300 gr di nocciole (sgusciate)
Per la Copertura:
- 200 gr di cioccolato fondente
Strumenti Utilizzati
- Stampo per torrone da 1,5kg
Preparazione
Rivestire lo stampo con il cioccolato
Per preparare il torrone dei morti al cioccolato iniziate a fondere a bagnomaria il cioccolato fondente per preparare la copertura. Quando il cioccolato si sarà fuso allontanatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare mescolando spesso. Quando il cioccolato avrà raggiunto una temperatura più bassa (toccandolo con un dito non vi dovrete scottare) versatelo nello stampo da torrone e facendolo roteare stendetelo su tutta la superficie dello stampo, compresi i bordi. Mettete poi lo stampo in frigorifero per far rassodare il cioccolato per almeno 15 minuti.
Mescolare cioccolato bianco e Nutella
Nel frattempo preparate il ripieno del torrone. Tritate grossolanamente il cioccolato bianco, preparate una bastardella per il bagnomaria (verificate che non questa non arrivi a toccare l'acqua contenuta nella pentola sottostante) e fatevi fondere il cioccolato. Quando il cioccolato si sarà fuso aggiungete anche la Nutella (o altra crema di nocciole) e mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Lasciate raffreddare un po' il composto.
Unire le nocciole e far raffreddare
Quando la crema al cioccolato si sarà raffreddata unite anche le nocciole tostate e mescolate. Riprendete lo stampo dal frigorifero e riempitelo con la crema di nocciole. Riponete il torrone in frigorifero per farlo raffreddare per almeno 6-8 ore. Una volta freddo pulite i bordi dal cioccolato, per far entrare l'aria tra il guscio di cioccolato e lo stampo e far scivolare via il torrone facilmente.
Servire
Il vostro torrone dei morti al cioccolato è pronto per essere servito e gustato!