Torta 7 vasetti con le zucchine
La torta 7 vasetti con le zucchine è una gustosa variante della classica torta salata 7 vasetti, con lo yogurt, arricchita da zucchine, provola e noci.
La torta 7 vasetti con le zucchine è una gustosissima variante vegetariana della classica e sempre attuale torta salata 7 vasetti, la torta allo yogurt può essere realizzata con tantissime tipologie di ingredienti, che ogni volta vanno ad arricchire e a modificare il sapore della preparazione. Nel lista degli ingredienti, come unità di misura viene preso il vasetto di yogurt, che dopo essere stato svuotato può essere scelto come strumento di misura, così che non si ha bisogno di pesare gli ingredienti e non è quindi necessaria la bilancia.
La torta 7 vasetti con le zucchine è una torta salata vegetariana, dove vengono utilizzate zuchine crude, tagliate a julienne e aggiunte direttamente all'impasto, questo rende la torta velocissima e semplicissima da preparare, e le conferisce il giusto grado di umidità, che andrebbe invece leggermente a perdere se le zucchine fossero prima saltate in padella, quindi private di parte della loro acqua di vegetazione. Altri ingredienti che ho preferito aggiungere sono la provola (va bene anche la scamorza o la mozzarella, purchè sia ben sgocciolata) che aggiungono sapore e, se mangiata calda, creano un effetto filante molto saporito e le noci, che invece danno un tocco di croccantezza sfiziosissimo.
Indice
Come fare la torta 7 vasetti con le zucchine
10 minuti
-
40 minuti
La torta 7 vasetti con le zucchine è una preparazione semplicissima, per la quale vi basteranno davvero solo 10 minuti di preparazione, non è necessario utilizzare uno sbattitore elettrico o qualcosa di simile, il che la rende anche molto pratica in ogni circostanza. Potrete scegliere di aggiungere o modificare gli ingredienti che preferiti, ma vi assicuro che questa versione vegetariana è davvero super deliziosa proprio così come si presenta!
Leggi anche come fare lo Sformato di zucchine
Consigli e curiosità
*L'unità di misura e di peso per questa torta salata è il vasetto dello yogurt.
Nel calcolo dei 7 vasetti come vedete ne manca uno, ma il suo contenuto è bilanciato dagli ingredienti utilizzati per la farcitura della torta. Molto spetto, nella versione salata di questa torta, accade proprio questo.
Essendo il taglio delle zucchine molto piccolo, queste si cuoceranno direttamente insieme all'impasto, non serve ripassarle in padella. Anzi la loro umidità verrà rilasciata nell'impasto, così che la torta risulterà morbida e umida.
Ingredienti per 6-8 persone
- 3 vasetti* di farina 00
- 1 vasetto di parmigiano (grattugiato)
- 1 vasetto di yogurt (bianco)
- 1 vasetto di olio di semi
- 3 uova
- 300 gr di zucchine
- 150 gr di provola
- 70 gr di noci
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Completare:
- 1 cucchiaio di parmigiano (grattugiato)
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22cm