Torta 7 vasetti con zucca e noci
La torta 7 vasetti con zucca e noci è una torta salata perfetta per essere offerta agli amici vegetariani, preparata senza salumi, ma con zucca, provola e noci, una vera delizia!
La torta 7 vasetti con zucca e noci è una torta salata vegetariana che si prepara in pochissimo tempo e permette di portare in tavola una preparazione semplice e allo stesso tempo ricca di gusto. Perfetta nei mesi più freddi, quando la zucca la fa da padrone sulle tavole imbandite, scoprirete che questo ortaggio ha davvero dell'incredibile, è dolce, versatile e conferisce un gusto unico ad ogni piatto. Se volete quindi preparare una torta rustica per i vostri amici, tra i quali c'è qualcuno con preferenze alimentari vegetariane, questa è proprio la ricetta che fa per voi!
La zucca inoltre permette a queste torta salata di rimanere umida e morbida per qualche giorno, così che potrete anche scegliere questa preparazione se avete la necessità di anticipare qualcosa al giorno prima. La ricetta è quella classica della torta salata 7 vasetti, dove l'unità di misura è proprio il vasetto di yogurt! Non servirà quindi la bilancia, perchè non è necessario pesare gli ingredienti, ma vi basterà misurarli con il vasetto stesso dello yogurt, in questo modo otterrete un rustico perfetto senza sporcare troppe cose e senza doversi impegnare troppo!
Come fare la torta 7 vasetti con zucca e noci
20 minuti
-
40 minuti
Leggi anche come fare il Plumcake alla zucca salato
Ingredienti per 8-10 persone
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 vasetto di olio di semi
- 1 vasetto di parmigiano (grattugiato)
- 3 uova
- 300 gr di zucca (pulita)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 70 gr di noci (sgusciate)
- 150 gr di provola (o scamorza)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø22cm
Preparazione
La torta 7 vasetti nasce come torta dolce, quindi un dolce classico a base di uova, zucchero, farina e tutto quello che normalmente vi permetterebbe di realizzare una torta, con il vantaggio di pesare tutto tramite il vasetto dello yogurt. Ma da quella dolce si è ben presto passati alla versione salata, che in questo caso vi propongo in versione vegetariana per variare la classica farcitura a base di salumi e simili.
Nella versione che vi propongo qui i cubetti di zucca scottati in padella, la provola e i gherigli di noci, vi permetteranno di provare una delle torte più buone che abbiate mai assaggiato. E questa torta si dimostrerà perfetta per arricchire un buffet, per offrire un antipasto diverso dal solito, è ottima anche come snack per un happy hour o per una cena diversa dal solito. Insomma tutte le occasioni (ma veramente tutte!) sono giuste e perfette per preparare questa meravigliosa torta rustica!
Scopri come preparare questa deliziosa torta salata, segui la mia ricetta su Dolcidee.it! Trovi anche il video-tutorial che ti spiega come prepararla!
Ricetta realizzata #incollaborazioneconcameo