Torta 7 vasetti salata
La torta 7 vasetti salata è la versione rustica della famosa torta allo yogurt preparata con un vasetto di yogurt come misuratore.
La torta 7 vasetti salata è la versione rustica della famosa torta 7 vasetti dolce, la torta allo yogurt così semplice da preparare che non necessita neanche della bilancia. Infatti in questa torta dolce, come anche nella versione salata, gli ingredienti possono essere pesati direttamente con il vasetto di yogurt svuotato.
La torta 7 vasetti salata è una torta salata incredibilmente soffice, questa sua caratteristica è dovuta chiaramente alla presenza dello yogurt nell'impasto, che la rende morbidissima, proprio come se fosse un dolce. Pertanto questa la torta salata ideale per essere servita anche ai bambini o a chi non ama i sapori particolarmente rustici delle torte salate.
Indice
Come fare torta 7 vasetti salata
15 minuti
-
40 minuti
La torta 7 vasetti salata può essere farcita a piacere, io ho scelto prosciutto cotto e provola per mantenermi sui ripieni classici, che piacciono a tutti, ho aggiunto delle olive farcite per dare più colore alla torta e delle foglioline di timo per profumarla e renderla più estiva! A voi la scelta per le vostre farciture preferite, l'importante è non farsi sfuggire la ricetta!
Leggi anche come fare la Torta 7 vasetti dolce
Consigli e curiosità
Un'altra golosa versione della torta sette vasetti è con prosciutto, olive e provola. Utilizzate 150 gr di prosciutto cotto, 100 gr di provola, 1 manciata di olive farcite, 2-3 rametti di timo.Ingredienti per 8 persone
- 1 vasetto di yogurt (bianco naturale)
- 1 vasetto di latte
- 1 vasetto di olio di semi
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di parmigiano (grattugiato)
- 3 uova
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 zucchina
- 100 gr di provola (o scamorza)
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare la torta 7 vasetti salata mettete in una ciotola le uova insieme allo yogurt, il latte e all'olio, potete utilizzare una frusta a mano o uno sbattitore.
Aggiungete gli ingredienti secchi
Aggiungete il parmigiano, la farina e il lievito setacciato e lavorate ancora. Aggiungete un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe.
Aggiungere gli ingredienti per la farcitura e cuocere
A questo punto non ci resta che unire gli ingredienti scelti per la farcitura: la zucchina grattugiata a julienne, la provola tagliata a cubetti e la pancetta, anche questa a cubetti. Incorporate tutto con una spatola. Versate l'impasto in uno stampo da 24cm di diametro, foderato con carta forno ed infornate la torta salata in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo sarà asciutto spegnete il forno, aprite la porta e lasciate la torta ancora in forno una decina di minuti, quindi estraetela e lasciatela raffreddare su una gratella.