Torta a stella di buon anno
La torta a stella di buon anno è un dolce farcito preparato con una base di pan di spagna e delle golose farciture di crema diplomatica e Nutella, perfetta per augurare il nuovo anno.
La torta a stella di buon anno nuovo è una torta farcita realizzata con una base classica di pan di spagna, aromatizzato con una bagna allo Strega, e farcito con uno strato di golosissima Nutella ed uno di crema diplomatica. La decorazione finale della torta è molto semplice ed è fatta con una semplice (ma sempre gradita!) panna montata, e dei confettini di zucchero. Ovviamente per inaugurare il nuovo anno non può mancare l'indicazione numerica dell'anno che sta per arrivare!
La torta a stella di buon anno è una torta che ho realizzato nel lontano 2014, per augurare un felicissimo anno nuovo a tutta la community del mio blog di cucina. Quest'anno ho voluto aggiornare la foto e riproporre nuovamente questa golosissima torta, che nella sua semplicità resta sempre una delle più gradite che ci siano!
Come fare la torta a stella di buon anno
La torta a stella di buon anno è un dolce molto scenografico, proprio perchè ha la particolarità di presentarsi sotto forma di "stella". Per fare il pan di spagna a forma di stella ho utilizzato uno stampo di questa forma. Chiaramente se non lo avete potrete utilizzare anche un classico stampo a cerniera, di 24-26cm di diametro, per poi ritagliare la forma dandole la forma desiderata. In questo caso avrete degli avanzi di pan di spagna, ma non è un problema, potrete sfruttarli per fare dei cake pops o i dolcetti al cioccolato e cocco.
Leggi anche come fare la Torta di Natale
Ingredienti per 14 persone
Per il Pan di Spagna:
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la Crema Diplomatica:
- 250 ml di latte intero (o panna)
- 80 gr di zucchero
- 3 tuorli d'uovo
- 30 gr di maizena (o frumina)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 ml di panna fresca
- 50 gr di zucchero a velo
Per la Bagna:
- 400 ml di acqua
- 150 gr di zucchero
- 30 ml di liquore Strega (o Rum)
Per Completare:
- 400 gr di Nutella
- 400 ml di panna per dolci
- q.b. di colorante alimentare (rosso)
- a piacere di confettini colorati
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo a stella
Preparazione
Per preparare la
torta a stella di buon anno nuovo iniziate a preparare il classico
pan di spagna. Separate i tuorli dagli albumi e riunite i primi insieme allo zucchero e all'estratto di vaniglia. Lavorate a lungo con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo così un composto gonfio e spumoso. Poi aggiungete 6 cucchiai di acqua bollente, uno alla volta, continuando a lavorare.
Da parte montate a neve (non troppo soda) gli albumi. Aggiungete le polveri setacciate (farina, fecola e lievito) al composto di zucchero e uova, unendole poco alla volta ed incorporandole delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto, per non smontarle. Quando avrete terminato con la farina aggiungete anche gli albumi, procedendo delicatamente, come prima. Infine unite un pizzico di sale.
Versate l'impasto in uno stampo a forma di stella, unto (o imburrato e infarinato) ed infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Fate sempre la prova stecchino per accertarvi che la torta sia pronta. Quando lo stecchino è asciutto spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate ancora il dolce nel forno per 5-10 minuti, prima di sfornarlo e farlo raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate anche la
crema diplomatica. Riunite lo zucchero e i tuorli e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico. Poi unite l'estratto di vaniglia. Aggiungete anche la maizena e lavorate ancora. Poi unite il latte (o la panna) che nel frattempo avrete riscaldato, a filo mentre continuate a lavorare.
Trasferite il composto in una pentola e mettete sul fuoco. Fate addensare la crema, mescolando con una frusta a mano. Quando la crema avrà ottenuto la giusta consistenza trasferite in una terrina di vetro o di ceramica, copritela con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare completamente. Quando la crema è ormai fredda, da parte montate la panna con lo zucchero a velo, poi unitela alla crema fredda, poca alla volta, incorporandola delicatamente per non smontarla.
Riprendete il pan di spagna e tagliatelo in tre strati e
preparate la bagna. Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino, fate sciogliere lo zucchero sul fuoco e lasciate sciroppare qualche minuto. Spegnete mettete da parte e lasciate intiepidire prima di aggiungete il liquore Strega. A questo punto iniziate a sistemate la base del pan di spagna su un piatto da portata e iniziate a bagnarla; per non far sporcare il piatto potrete mettere dei pezzi di alluminio o di pellicola sotto al pan di spagna, da sfilare al termine della farcitura.
Farcite quindi con la Nutella (se fosse troppo dura da spalmare potrete ammorbidirla un po' al microonde o a bagnomaria, ma è comunque preferibile che non sia troppo fluida, altrimenti potrebbe colare fuori dalla torta con il peso degli strati successivi). Poi ricoprite con un nuovo disco di pan di spagna. Bagnate anche questo e farcite con la crema diplomatica.
Coprite con l'ultimo disco di torta e bagnatelo. Montate la panna e utilizzatela per ricoprire la torta. Decorate a piacere con degli zuccherini colorati.
La vostra torta di buon anno è pronta per essere servita.
Mostra i Commenti Aggiungi commento