Torta al cioccolato con i biscotti, la ricetta veloce senza cottura!
La torta al cioccolato con i biscotti senza cottura è una preparazione semplice, veloce e buonissima che non richiede cottura.
La torta al cioccolato con i biscotti senza cottura è una variante fredda della classica torta al cioccolato, un dolce farcito, semplice e goloso, perfetto per non rinunciare ad un ottimo dessert anche in piena estate. Una torta pronta in poco tempo e senza accendere il forno! Ideale quindi ogni volta che non si vuole rinunciare al dolce ma si teme di accendere il forno, magari perché fa molto caldo.
La torta al cioccolato con i biscotti diventa quindi la scelta perfetta per tutte quelle volte in cui si vuole preparare un dessert in pochi minuti! Infatti in pochissimo tempo avrete la vostra torta pronta per essere messa in frigorifero a raffreddare. Per la base della torta ho utilizzato dei classici biscotti secchi, ai quali ho aggiunto zucchero, burro e cioccolato fondente, un po' come si fa con il salame di cioccolato, ed ho aggiunto anche della frutta secca, per dare un tocco più croccante e sfizioso.
Indice
Come fare la torta al cioccolato con i biscotti senza cottura
15 minuti
60 minuti
-
Per ottenere una torta farcita a tutti gli effetti, invitante, bella e golosa, come accade con le classiche torte di compleanno, ho aggiunto anche uno strato di farcitura di confettura ai lamponi o frutti rossi, per uno stacco di colore ed un bel contrasto di sapore, ed una golosissima copertura di glassa cioccolato fondente. Insomma un vero tripudio di sapori che vi permetterà di fare bellissima figura con i vostri invitati, anche in pochi minuti e anche senza accendere il forno.
Per la frutta secca da utilizzare nella ricetta, vi consiglio un bel mix di noci, nocciole e mandorle, ma se non avete tutto o se preferite mantenervi su un solo sapore, potete anche sceglierne uno solo. Per la confettura, che viene utilizzata sia per la farcitura della torta che nel richiamo esterno, appena prima dello strato di cioccolato, vi consiglio di sceglierne una dal sapore non troppo dolce, che possa così spezzare la dolcezza della torta. Secondo me sono da preferire i gusti lampone, frutti rossi, arance amare o agrumi e zenzero. Il raffreddamento della torta è essenziale per avere una fetta bella e perfetta, quindi pazientate, dai 30 ai 60 minuti, prima di servirla.
LEGGI ANCHE come fare i Brownies senza cottura
Consigli e curiosità
Per avere una torta che abbia un effetto simile a quello del salame di cioccolato dovrete avere una trama di biscotti non troppo frullata, ecco perché vi consiglio di procedere a mano e non con un mixer. A seconda di quanto avrete frullato i biscotti potrebbe essere necessario aggiungere un goccino di latte per ottenere la giusta compattezza del composto, ma sempre senza esagerare! Io ne ho aggiunti circa 40 ml.
Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di biscotti secchi
- 100 gr di noci (nocciole, mandorle)
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 50 gr di cioccolato fondente
- q.b. di latte (se serve)
Per la Farcitura:
- 4-6 cucchiai di confettura di lamponi (o frutti rossi)
Per la Copertura:
- 150 gr di cioccolato fondente
- 75 ml di panna per dolci
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo Ø18cm