Torta al Cioccolato
La torta al cioccolato è una delle torte più classiche, amate da grandi e piccini, che sia al cioccolato fondente o al cacao, ognuno ha la sua ricetta di famiglia.
La torta al cioccolato è un dolce molto conosciuto, uno dei grandi classici del repertorio delle torte italiane, soprattutto di quelle dedicate ai più golosi o ai più piccini. Una fetta di una semplice e delicata torta fatta in casa, dal sapore intenso di cioccolato, non solo è un'ottima merenda per tutti, ma grazie al suo irresistibile sapore rapirà l'attenzione dei bambini, che non vi chiederanno più merendine industriali!
La torta cioccolato ha un fascino irresistibile sia calda e fumante, quando si avverte in tutta la sua integrità il sapore godurioso del cioccolato, che fredda! Servitela anche il giorno seguente a colazione e con un buon cappuccino e nessuno riuscirà più ad alzarsi dalla tavola della calorosa colazione di casa. Immaginatela nelle mattine fredde d'inverno, quando la colazione tra le calde mura domestiche è uno dei momenti ai quali nessuno può rinunciare... Ma se non riuscite a farne a meno anche in estate, allora è il caso di osare di più, e provarla accompagnata da un buon gelato alla vaniglia o al fior di latte! E voi che dite? Qual'è la vostra stagione preferita per godervi una deliziosa Torta al Cioccolato?
Indice
Come fare la torta al cioccolato fondente
20 minuti
-
50 minuti
La torta al cioccolato è un dolce buono almeno quanto una crostata al cioccolato, solo che mentre la prima è alta e soffice e contiene il cioccolato al'interno dell'impasto, la seconda è "ingabbiata" nelle liste create con l'impasto, che racchiudono un goloso cuore di cioccolato.
Leggi anche come fare la Torta al cioccolato in 5 minuti
Consigli e curiosità
Quando fa molto freddo, o quando ho poco tempo, io il burro lo ammorbidisco così: lo taglio a pezzetti e lo passo al microonde 20 secondi a 200-300 Watt (ovviamente non deve fondere!)Ingredienti per 6-8 persone
- 180 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 140 gr di cioccolato fondente
- 5 uova (grandi o 6 piccole)
- 200 gr di burro (a temperatura ambiente)
- 200 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- q.b. di latte (facoltativo)
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Lavorare zucchero, burro, uova e cioccolato
Per preparare la torta al cioccolato fate ammorbidire bene il burro tenendolo a temperatura ambiente una mezz'oretta, lavoratelo a crema, aggiungete lo zucchero e lavorate ancora il tutto. Unite le uova, una alla volta, mentre continuate a lavorare, facendole assorbire una alla volta dall'impasto, prima di aggiungere la successiva. Aggiungete anche il cioccolato fondente fuso (a bagnomaria o nel microonde) e raffreddato e lavorate l'impasto per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungere la farina e cuocere la torta
Unite la farina, il cacao e il lievito setacciati, un pizzico di sale e la vanillina lavorare tutto lavorando a mano con una spatola o delicatamente a velocità bassa con uno sbattitore. Aggiungete un goccio di latte (senza esagerare, è una torta dall'impasto piuttosto compatto) se l'impasto dovesse risultare troppo duro. Distribuite il composto in uno stampo a cerniera da 24cm di diametro, livellate ed infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto o umido, ma senza tracce di impasto, spegnete il forno ed aprite la porta, poi dopo qualche minuto estraetela per lasciarla raffreddare completamente su una gratella.
Servire
La vostra torta morbidissima al cioccolato è pronta, servitela con una spolverizzata di zucchero a velo.