Torta al cocco, con yogurt. Alta, soffice e super golosa!
La torta al cocco soffice è una torta morbida, semplice e delicata ottima per la colazione o la merenda.
La torta al cocco è una torta morbida, tipo la ciambella al cocco, che viene resa soffice dall'utilizzo dello yogurt e aromatica dal cocco grattugiato (la farina di cocco). Se già conoscete la famosissima torta cocco e nutella, dovete provare anche questa e vi accorgerete di quanto sia buona, pur nella sua semplicità e di quanto una fettina di questo dolce possa rendere speciale la colazione.
La torta al cocco è una di quelle torte che si sperimenta quasi per caso, dopo aver provato i biscotti al cocco e ci si accorge subito che è una ricetta da tenere stretta stretta e proporre a tutte le persone più care, perché sono proprio le cose più semplici, preparate con amore con le nostre mani, che possono trasmettere tutta la passione che ci portiamo dentro quando impastiamo un dolce, pensando a chi vogliamo bene. Un dolce semplice, veloce e senza burro, da preparare in pochi minuti, per regalare alla propria famiglia o ai propri amici una torta per la colazione golosissima!
Indice
Come fare la torta al cocco
15 minuti
-
30 minuti
Questa torta si mantiene morbidissima anche per giorni, vi basterà conservarla in una campana di vetro e prenderne una fettina ogni mattina a colazione o ogni volta che volete coccolarvi un pochino. Per renderla più golosa, potete spalmarla in superficie con della Nutella e poi cospargerla con il cocco grattugiato.
*Alla ricetta "originale" ho aggiunto nella lista degli ingredienti 1 bicchiere di latte facoltativo, perché in alcune esecuzioni mi avete spiegato che il cocco ha assorbito troppo e non avete ottenuto un composto morbido. Quindi potete procedere con la ricetta come sempre, ammorbidendo ulteriormente l'impasto con del latte (a temperatura ambiente) se dovesse essere troppo duro. Non aggiungetelo subito insieme ai liquidi, poiché potrebbe non essere necessario, a me non serve mai!
Leggi anche come fare la Torta menta, cocco e Nutella
Consigli e curiosità
Alla ricetta "originale" ho aggiunto del latte all'occorrenza per ammorbidire l'impasto, se dovesse risultare troppo duro. L'impasto risulta alquanto denso e compatto, ma non duro. La dimensione delle uova e il grado di assorbimento della farina di cocco possono fare la differenza, quindi prima di aggiungere il latte verificate che l'impasto sia morbido, potrebbe essere necessario aggiungerne meno di 1 bicchiere o non aggiungerne affatto! Io non ho mai avuto la necessità di aggiungerlo e la consistenza dell'impasto ed il risultato finale della torta sono esattamente quelli che vedete in foto!
Il miele serve per far aderire il cocco rapè sulla superficie della torta, se non lo preferite potete utilizzare una confettura di albicocche.
Ingredienti per 10-12 persone
- 150 gr di farina di cocco (cocco rapè)
- 150 gr di farina 00
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 1 vasetto da 125 gr di yogurt (bianco o al cocco)
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere di latte (facoltativo*)
Per Decorare:
- q.b. di miele
- q.b. di farina di cocco (cocco rapè)
Strumenti Utilizzati
- Carta forno
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare la torta al cocco lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Per questa operazione sarebbe opportuno utilizzare le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria. Quando l'impasto è bello gonfio (ci vorranno una decina di minuti di lavorazione) aggiungete anche l'olio a filo, riducendo al minimo la velocità, ed ancora lo yogurt (a temperatura ambiente).Unire gli ingredienti secchi
Da parte setacciate la farina con il lievito e unitela a cucchiaiate all'impasto, lavorando con la frusta piatta, al minimo della velocità (in alternativa potete mescolare a mano con una spatola). Poi unite anche la farina di cocco, sempre aggiungendola poca alla volta. A questo punto se l'impasto dovesse risultare troppo duro (può dipendere dall'assorbimento della farina di cocco) aggiungete un bicchiere di latte a temperatura ambiente, potete unirne poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza morbida ma densa. Non anticipate questo passaggio, aspettate la consistenza finale dell'impasto, poiché a me non è mai servito aggiungerlo, quindi unendolo prima potreste ritrovarvi con un impasto troppo liquido.Cuocere la torta
Versate l'impasto della torta al cocco in uno stampo da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato o rivestito con della carta forno, ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, fate la prova stecchino. Quando è pronta spegnete il forno, aprite la porta e lasciatela intiepidire così una decina di minuti prima di sfornarla e lasciarla poi raffreddare completamente. Quando la torta al cocco sarà fredda sformatela e spennellatela con il miele (se è troppo duro riscaldatelo), quindi spolverizzate tutta la superficie con del cocco grattugiato.Servire
La vostra torta al cocco super soffice è pronta!Ti potrebbe interessare anche leggere come fare la torta al cocco con il Bimby