Torta al latte caldo
La torta al latte caldo è un dolce soffice, una torta semplice dal sapore delicato, che vi meraviglierà per la sua sofficità ed il suo buon sapore!
La torta al latte caldo, meglio conosciuta come hot milk sponge cake, a dispetto del suo nome altisonante è una torta semplicissima, soffice, dal sapore delicato e, per essere una torta da credenza, per nulla asciutta.
Si tratta di un'altra delle delizie marcate USA, che, vuoi per il suo gusto, vuoi per la sue semplicità di preparazione, ha sconfinato anche in Italia. Se volete preparare una torta di quelle dai sapori classici di una volta, da gustare a colazione, tipo torta paradiso, provate questa ricetta.
Indice
Come fare la torta al latte caldo

20 minuti
-
30 minuti
La torta al latte caldo inoltre, vista la semplicità degli ingredienti utilizzati, può essere improvvisarla anche quando avrete voglia di un dolce, pur non avendo molto tempo o pochi ingredienti a disposizione. Inutile dirvi che vi suggerisco di provarla anche calda! In pochi minuti avere un dolce perfetto per la colazione, che con il suo profumo e la sua consistenza incredibilmente soffice, merita un assaggio dietro l'altro, per deliziarvi in ogni momento della giornata.
La torta al latte caldo è un dolce che ha molto in comune con il classico pan di spagna, infatti come questo, si presenta con un dolce molto soffice e leggero, con la differenza sostanziale che rispetto ad esso riesce a preservare anche morbidezza e umidità. Oltre ad essere scelta come dolce per la prima colazione, la hot milk sponge cake può essere utilizzata anche come base per torte farcite, se infatti è divina con una semplice spolverizzata di zucchero a velo, diventa anche una torta d'eccezione farcita ad esempio con una crema chantilly.
Leggi anche come fare la Torta Margherita
Consigli e curiosità
L'aggiunta del miele è una scelta personale che rende la torta ancora più morbida, rispetto alla ricetta originale di Tish Boyle, per cui se volete potete anche evitarlo.Ingredienti per 10 persone
- 175 gr di farina 00
- 175 gr di zucchero
- 130 ml di latte (caldo)
- 3 uova (intere)
- 60 gr di burro
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Lavorare l'impasto
Per preparare la torta al latte caldo iniziate a montare le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria, fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete l'estratto di vaniglia e il miele. Poi gradatamente la farina setacciata con il lievito, meglio se a cucchiaiate, poca alla volta.
Unire il latte caldo
Nel frattempo fate riscaldare il latte con il burro, senza farlo arrivare al punto di ebollizione, quindi unitelo agli altri ingredienti a filo, mentre proseguite la lavorazione a velocità ridotta.
Cuocere la torta
Versate l'impasto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, foderato con della carta forno o unto, ed infornate la torta in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino. Quando è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare.