Torta al pistacchio
La torta al pistacchio è un dolce semplice a base di pan di spagna arricchito dalla farina di pistacchi, farcita con della crema al cioccolato tipo Nutella.
La torta al pistacchio e Nutella è una golosissima torta soffice, realizzata con farina di pistacchi, arricchita da un semplice ed irresistibile farcitura di crema di Nutella. Un'idea davvero golosa, alla quale nessuno potrà resistere! Perfetta per rendere ancora più speciali le occasioni da ricordare, quelle nelle quali non si vuole di certo rinunciare ad un dolce bello da vedere e buono da mangiare.
La torta al pistacchio e Nutella è un dolce che richiama i classici sapori della bellissima terra siciliana, dove si possono gustare i meravigliosi pistacchi di Bronte, che con il loro colore intenso ed il loro incantevole sapore permettono di realizzare i dolci più disparati. Se quindi siete anche voi degli amanti delle preparazioni come il pan brioche al pistacchio, il gelato al pistacchio o una golosissima cheesecake, ecco che anche una semplice torta come questa non potrà certo essere da meno nel vostro ricettario.
Come fare la torta al pistacchio
30 minuti
-
30 minuti
La ricetta della torta al pistacchio e Nutella è un'idea di una cara lettrice del mio blog, che in tempi non sospetti, quando la diffusione delle ricette sul web non era ancora così massiccia, ha condiviso con tutta la community questa buonissima idea! Ovviamente, dopo averla ammirata per anni, non ho resistito neanche io alla possibilità di portare in tavola un vero capolavoro che vedere il mio amato pistacchio protagonista di un dolce che è davvero così irresistibile come sembra!
Leggi anche come fare la Torta golosa alla Nutella
Ingredienti per 12 persone
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di farina di pistacchi
- 250 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 6 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
per Farcire e Ricoprire:
- 300 gr di Nutella
- 50 gr di farina di pistacchi (a grana grossa)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm