Torta al testo (La ricetta umbra originale per farla in casa!)
Una ricetta tipica della tradizione umbra, che può essere farcita con gli ingredienti preferiti!
La torta al testo, o crescia di Gubbio, è una preparazione tipica della cucina umbra. Si prepara con un impasto molto semplice, a base di farina, acqua, lievito o bicarbonato, sale e olio. L'impasto viene lasciato riposare per una mezz'oretta, poi viene pezzato, steso formando dei dischi e cotto in padella. In verità la cottura dovrebbe avvenire su una piastra di ghisa, detta "testo", ma per chi non vuole rinunciare a questa golosità, pur non avendo a disposizione un testo, si può tranquillamente rimediare con una classica padella per crepes, o una padella antiaderente.
Morbida, gustosa, farcita con gli ingredienti che si preferiscono, questa prelibatezza è l'asso nella manica per chi vuole preparare qualcosa di diverso e in poco tempo, che renda felice tutta la famiglia. La torta al testo, ricca di gusto e versatile nella scelta della farcitura, ricorda molto la classica piadina romagnola, anche se quest'ultima è molto più sottile ed ha una consistenza ancora più flessibile.
Indice
Come fare la torta al testo
30 minuti
30 minuti
5 minuti
Ottima anche se consumata dal sola, la torta al testo è una vera specialità della cucina umbra, che nasce (come spesso accade per ricette di antiche tradizioni, come questa) dalla tradizione gastronomica contadina, per diventare poi un vero e proprio simbolo della città e dell'intera regione, servita rigorosamente in ogni trattoria locale, con salumi, formaggi o verdure. Eppure, prepararla a casa vi assicuro che è davvero facilissimo e velocissimo, tanto che dopo averla provata la prima volta non riuscirete più a fare a meno di rifarla. Si impasta tutto a mano, con grandissima semplicità e in soli 10 minuti avrete una torta al testo perfetta, come quella che potreste assaporare nei più tradizionali panifici!
LEGGI ANCHE come fare la Crescia sfogliata
Consigli e curiosità
La torta al testo può essere conservata ben chiusa in un sacchetto per alimenti, per 2-3 giorni.
Ingredienti per 3 porzioni
- 500 gr di farina 0
- 275 ml di acqua (frizzante)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (o 2 cucchiaini di bicarbonato)
- 1 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella per crepes