Torta al vino
La torta al vino rosso è un delizioso dolce preparato con un buon vino rosso, corposo, profumato e robusto. Una torta aromatica che conquista e affascina con il suo aspetto invitante ed il suo sapore avvolgente.
La torta al vino rosso e cioccolato è un dolce molto gustoso ed aromatico, inebriate per il suo profumo, sprigionato dalle spezie utilizzate per l'impasto, soffice e umido al punto giusto, da assicurare un sapore intenso di cioccolato. E' un dolce particolarmente adatto al periodo autunnale ed è conosciuta anche come torta della vendemmia, viene infatti preparata quando la stagione da spazio alla raccolta dell'uva, che viene poi lavorata per diventare vino, passando per l'impregnante odore di mosto.
La torta al cioccolato al vino è in verità una torta talmente buona che può essere preparata tutto l'anno, che piace facilmente a tutta la famiglia e si adatta ad essere servita anche come dolce della merenda per i bambini. Infatti del vino utilizzato per la preparazione di questa ricetta sfuma completamente l'alcol, lasciando spazio solo all'incremento di colorazione dell'impasto e ad un delicatissimo retrogusto di "mosto", per intenditori.
Come fare la torta al vino rosso

30 minuti
-
80 minuti
La torta morbida con vino rosso e cioccolato è una ricetta molto semplice da preparare e vi accorgerete in quanto poco tempo sarà pronta per essere sfornata e soprattutto gustata. Le spezie tipiche del vin brulè ed il sapore intenso del cioccolato, danno vita ad un dolce che è un vero capolavoro, per servire un dessert semplice ma anche di gran classe.
Leggi anche come fare la Torta di barbabietole e cioccolato
Ingredienti per 10 persone
Per la Torta:
- 220 gr di farina 00
- 50 gr di cacao amaro
- 150 ml di vino rosso
- 150 gr di cioccolato fondente
- 250 gr di burro (ammorbidito)
- 250 gr di zucchero
- 4 uova (grandi)
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 2-3 di chiodi di garofano
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la Glassa:
- 30 ml di vino rosso
- 50 gr di cacao amaro
- 100 gr di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm
Preparazione
Aromatizzare il vino rosso
Per preparare la torta al vino rosso e cioccolato iniziate a riscaldare il vino rosso in un pentolino aggiungendo anche i chiodi di garofano, che lascerete in infusione fin quando il vino non si sarà raffreddato.
Lavorare burro, zucchero e uova
Mettete lo zucchero in una ciotola insieme al burro ammorbidito a pezzi e lavorate con le fruste, di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere una crema biancastra. Ora aggiungete le uova, una alla volta, facendo incorporare bene ognuna prima di aggiungere la successiva.
Aggiungere cioccolato e farina
Dopo aver incorporato tutte le uova unite anche il cioccolato fuso e raffreddato e il vino (senza i chiodi di garofano). A questo punto potete aggiungete anche gli ingredienti secchi: farina, cacao e lievito setacciati e la cannella. Lavorate ancora tutto insieme, ottenendo una crema liscia e senza grumi.
Cuocere la torta in forno
Quando l'impasto è pronto versatelo in uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro, livellatelo il più possibile ed infornate la torta in forno statico preriscaldato a 170° per 80-60 minuti circa (a seconda delle dimensioni dello stampo). Verificate sempre la cottura del dolce con uno stecchino, poi estraetelo e lasciatelo raffreddare.
Preparare la glassa al cioccolato
Preparate anche la glassa che vi servirà per rivestire la torta: mettete in un pentolino lo zucchero e il cacao, quindi aggiungete anche il vino. Mettete il pentolino sul fuoco e fate sciogliere ed addensare mescolando con una spatola. Lasciate raffreddare la glassa prima di utilizzarla (vedrete che continuerà ad addensarsi).
Glassare la torta
Sformate la torta quando è fredda e ricopritela con la glassa preparata.