Torta alle spezie di Natale. La ricetta semplice della torta morbidissima!
Un dolce profumato e aromatico, che richiama tutti i sapori delle spezie tipiche natalizie
La torta alle spezie di Natale è un dolce semplice che può essere scelto per la prima colazione di tutta la famiglia, o che può essere servito come dessert di fine pasto in occasione di un pranzo natalizio. Il profumo intenso che esso sprigiona regala alla tavola la magica atmosfera delle feste, l'aroma variegato del mix di spezie utilizzate riporta la mente alle tavole imbandite del Nord Europa, dove la magia delle spezie equivale proprio alla magia del Natale. E l'incredibile sofficità, che si assapora dalla prima all'ultima fetta, rendono questa una delle torte più semplici e più buone da preparare nelle feste di Natale.
La torta alle spezie natalizie è impreziosita da una texture morbida e setosa, che nonostante la semplicità della torta, sono in grado di elevarla a dolce di grande effetto, e questo è reso possibile dalla scelta sapiente degli ingredienti. In particolare, quello che rende questo dolce così morbido, umido e profumato è il burro, che, seppure utilizzato in piccola quantità, regala un effetto sorprendente! Io ho scelto il Gold Butter Bayerland, un burro bavarese, perfetto tanto in cucina quanto in pasticceria, un burro dolce e aromatico che riesce ad offrire alle preparazioni un gusto unico, senza appesantire.
Come fare la torta alle spezie di Natale

15 minuti
-
30 minuti
Per me questa è la torta perfetta da gustare in compagnia o da preparare un pomeriggio invernale, da gustare anche come comfort food, mentre si guarda un vecchio film con l'albero di Natale acceso, insomma il dolce perfetto per tutte le occasioni. E per darle quel tocco in più che la renderà davvero unica e speciale, provatela servita con una quenelle di crème fraiche di Bayernland, che con il suo tocco fresco, dal sapore leggermente acidulo, si combina perfettamente con il carico aromatico delle spezie utilizzate. Insomma un dolce semplice, che con il trucchetto degli ingredienti scelti diventa qualcosa di incredibile!
LEGGI ANCHE come fare il Pandoro
Ingredienti per 8-10 persone
- 250 gr di farina 00
- 180 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 100 gr di burro (fuso e raffreddato)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2-3 cucchiaini di spezie natalizie (cannella, anice stellato, chiodi di garofano,...)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- 200 gr di zucchero a velo
- q.b. di acqua
Per Servire:
- q.b. di panna acida
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare la torta alle spezie di Natale iniziate a lavorare uova, zucchero ed estratto di vaniglia, utilizzando uno sbattitore elettrico o una planetaria munita di frusta a filo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Poi riducete al minimo la velocità di lavorazione ed aggiungete, gradatamente, a filo, il burro, fuso e raffreddato e il latte (a temperatura ambiente).
Aggiungere gli ingredienti secchi
Unite in un paio di riprese la farina, setacciata con il lievito, le spezie, e successivamente il cacao, lavorando a velocità medio-bassa. Terminate con un pizzico di sale.
Cuocere in forno caldo
Trasferite l'impasto in uno stampo da 23-24 cm di diametro, imburrato e infarinato, e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa; verificate sempre la cottura con uno stecchino. Quando è pronto estraetelo dal forno, lasciatelo ancora qualche minuto nello stampo per farlo intiepidire, poi sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella.
Servire
La vostra torta alle spezie è pronta, potete a piacere ricoprirla con una glassa all'acqua, a base di zucchero a velo e poca acqua, e soprattutto servirla accompagnandola con la crème fraiche.

