Torta allo yogurt Fruttolo
La torta allo yogurt Fruttolo è una soffice ciambella allo yogurt preparata con la merenda preferita dei bambini: lo yogurt Fruttolo. Un'idea golosa per utilizzare i yogurt in scadenza.
La torta allo yogurt Fruttolo è una sofficissima torta a forma di ciambella preparata con lo yogurt Fruttolo, lo yogurt al gusto di frutta (da scegliere a piacere) che piace tanto ai bambini. Un dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, che renderà il risveglio di tutti piacevole ed allettante, anche quando, durante il periodo scolastico, la stanchezza fa passare la voglia di alzarsi e mettersi al lavoro.
La torta allo yogurt Fruttolo è un dolce incredibilmente morbido e umido, molto semplice da preparare, fatto con ingredienti che facilmente avrete a disposizione in casa; un'ottima idea che vi verrà incontro anche per riciclare qualche yogurt di troppo in scadenza. Il sapore dolce e delicato, il profumo avvolgente di yogurt e la morbidissima consistenza di questa ciambella, nonché la sua incredibile umidità che permane dalla prima all'ultima fetta, la renderà uno dei dolci preferiti dei vostri bambini.
Indice
Come fare la torta allo yogurt Fruttolo

20 minuti
-
50 minuti
La torta allo yogurt Fruttolo è un dolce da forno che può essere preparato a forma di ciambella o di torta chiusa, a seconda delle vostre preferenze. Anche se generalmente questa torta viene preparata e servita come dolce "secco" da colazione o da merenda, vi assicuro che con una deliziosa glassa al cioccolato o una coulis di frutta potrete servirla anche come dessert di fine pasto. Io ho scelto di aggiungere una coulis fredda alle fragole e l'ho servita come dessert di fine pasto della domenica, il successo è stato strepitoso!
LEGGI ANCHE come fare la:
Consigli e curiosità
Il gusto dello yogurt Fruttolo da utilizzare può essere scelto a piacere, potrete anche miscelare tra loro più gusti. In genere i gusti di questi yogurt sono molto delicati e stanno bene anche insieme.Ingredienti per 10 persone
- 250 gr di yogurt (Fruttolo)
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 120 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Lavorare le uova con lo zucchero
Per preparare la torta allo yogurt Fruttolo iniziate a riunire in un boccale le uova intere e lo zucchero semolato. Lavorate con le fruste elettriche ad una velocità sostenuta per montare il composto.

Aggiungere gli altri ingredienti e impastare
Dopo aver lavorato questi due ingredienti aggiungete lo yogurt e l'olio, quindi lavorate per amalgamare bene il composto. Ottenuto un composto liscio unite un pizzico di sale e la farina che andrete a setacciare insieme al lievito e alla fecola di patate. Lavorate ancora, sempre con le fruste, per avere un impasto liscio e denso.
Infornare
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato, poi infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti circa, verificate sempre la cottura con uno stecchino e quanto questo è asciutto la torta è pronta. Spegnete il forno e lasciate ancora il dolce nel forno con la porta aperta.

Far raffreddare la ciambella
Estraete la ciambella dopo una decina di minuti e lasciatela intiepidire, infine estraetela dallo stampo e fatela raffreddare completamente su una gratella.