Torta angelica
La torta angelica è un dolce lievitato piuttosto semplice da realizzare, che può essere arricchito da gocce di cioccolato, uvetta o pinoli, e che si presenta sotto forma di corona.
La torta angelica è un dolce lievitato molto caratteristico, che si presenta sotto forma di ciambella intrecciata, un aspetto invitante ed un sapore che conquista tutti. Si tratta di una preparazione dolce molto bella, che può essere portata in tavola anche nelle grandi occasioni, posta a centro tavola è un bellissimo elemento decorativo, da gustare poi a fine pasto, con lo stupore di ogni commensale.
La torta angelica è una torta lievitata, con un impasto morbido simile a quello delle brioche, la ricetta originale risale alle Sorelle Simili. La preparazione di questo lievitato si divide in due fasi, in un primo tempo si prepara un lievitino e successivamente si realizza l'impasto. Il lievitino da all'impasto una maggiore spinta in fase di lievitazione, garantendo leggerezza e sofficità al dolce.
Indice
Come fare la torta angelica
40 minuti
3 ore
40 minuti
La torta angelica è una bellissima treccia di pasta brioche, morbida e gustosa, che può essere arricchita con uvetta, come da ricetta originale, o anche da gocce di cioccolato, sicuramente più gradite anche dai bambini, marmellata, scorza di arancia, frutta secca o cannella. La torta viene completata da una caratteristica striatura bianca, realizzata con una semplice glassa, a base di albume e zucchero a velo. Sebbene la ricetta possa sembrare un po' elaborata, sia per le due fasi di preparazione che per l'intreccio, vi posso assicurare che una volta che avrete messo le mani in pasta vi accorgerete che non si tratta di qualcosa di particolarmente complesso. Ed il risultato, sia estetico che di sapore, vi appagherà di tutto l'impegno e il tempo speso.
Leggi anche come fare l'Angelica salata
Consigli e curiosità
Quando si prepara questo ciambella lievitata in estate, o comunque in un periodo in cui le temperature sono molto alte, potrete anche diminuire un po' la quantità di lievito utilizzata. Inoltre il burro che utilizzate per spennellare la sfoglia può anche essere semplicemente "a pomata", quindi molto cremoso e semplice da spalmare (invece che fuso). Completato l'intreccio vi consiglio anche di riporre la torta in frigorifero per 15 minuti circa, prima di procedere all'ultima lievitazione, questo passaggio permetterà al burro di raffreddarsi nuovamente, altrimenti in cottura si potrebbe sciogliere tutto, con il rischio che l'intreccio perda il suo fascino.
In genere non è necessario avere particolari accorgimento per far mantenere la forma alla ciambella, ma se preferite potrete accertarvi di mantenere un buco al centro utilizzando (come ho fatto e come potete vedere nelle foto del procedimento) una forma, come uno stampino di alluminio monouso capovolto, che avrete unto. In questo modo vi assicurerete che la ciambella non si chiuda al centro.
Come conservare la torta angelica?
La torta angelica si conserva ben chiusa in un sacchetto per alimenti, per 3-4 giorni.
Ingredienti per 8-10 persone
Per il Lievitino:
- 135 gr di farina manitoba
- 75 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
Per l'Impasto:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 70 gr di zucchero
- 3 uova (i tuorli)
- 125 ml di latte (tiepido)
- 125 gr di burro (ammorbidito)
- 8 gr di sale
- 100 gr di gocce di cioccolato
Per Spennellare:
- 50 gr di burro
Per la Glassa:
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 albume d'uovo
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria